Fileni Jesi 85
La Fortezza Recanati 73
(27-19, 28-16, 9-17, 21-21)
Fileni Jesi: Pecile 11, Nocedal 15, Elder 10, Mobley 14, Maggioli 18, Rossi, Migliori 8, Tagliabue 10, Santiangeli 4, Pergolini, Marcelloni, Pirani. All. Cioppi
La Fortezza Recanati: Dip 8, Fratini 10, Pierini 11, Ercoli 2, Mei 15, Gurini, Pozzetti 3, Parente 24. All. Marsigliani
Prima uscita amichevole per La Fortezza Recanati a Jesi contro la Fileni, Lega2. Si gioca al PalaTriccoli in una sauna.
Per coach Marsigliani un test coi “cerotti”: out per infortunio Graviano e Chiaramello; Silvestrucci fa tutto il riscaldamento ma non viene rischiato per non comprometterne il programma di recupero; Pederzini alle prese con una fastidiosa febbre neanche partecipa alla trasferta.
Insomma alla vigilia, visto l’avversario di categoria superiore, tutto avrebbe fatto pensare ad una la Fortezza vittima sacrificale di turno.
Invece (presi i dovuti “appunti” per qualche errore per il quale c’è tempo per rimediare), coach Marsigliani dal test trae una indicazione importante e cioè che le “cosiddette” seconde linee, buttate nella mischia, fanno la loro parte e si concedono pure delle … licenze.
E va detto subito che se la Fileni parte forte e La Fortezza impiega 3’ e 20” per trovare il primo canestro, la squadra non sta a guardare le evoluzoni dei “coloured” Jesi e Pierini, Parente e Dip al termine di buone trame … “litigano” con i ferri.
Certamente Jesi fa valere la sua esperienza ma quando Mei e Parente trovano la soluzione al tiro da fuori fanno male mentre in area pitturata Dip lotta contro avversari di categoria, anche se ci si attende qualche cosa di più.
Per coach Marsigliani l’occasione anche per testare per diversi minuti gli under Pozzetti e Gurini che nel loro “piccolo” pungono. E pure per il diligente Ercoli c’è spazio di gloria. Con il roster al completo Marsigliani, facendo gli scongiuri, sa su cosa contare in caso che ….
Marsigliani parte con Dip, Fratini, Pierini, Mei e Parente e inizia le rotazioni solo dopo 7’.
La Fortezza in difficoltà solo nei primi 5’ del periodo, poi nella seconda parte, prese le misure recupera il -15 e si rifà sotto a -6. Secondo periodo in cui Jesi gioca meglio e di rimando anche La Fortezza fa registrare le migliori soluzioni dal perimetro peccando però nella finalizzazione. Agli allunghi della Fileni c’è sempre una risposta che verte sulla verve di Parente e Mei .
Nel terzo periodo La Fortezza si fa valere con splendide giocate di Fratini e Parente che portano a casa il parziale.
La Fortezza tiene ancora testa alla Fileni nell’ultima frazione di gara dove Pierini ritrova confidenza con il canestro che vede anche Ercoli metterci la firma.
Marsigliani ai suoi chiede intensità difensiva e, anche se si deve considerare che non ci doveva fare male, una maggiore “cattiveria” in area pitturata e ai rimbalzi sarà il caso di metterla in agenda.
L’impressione è che La Fortezza al completo valga una classifica medio alta.
Risultati amichevoli avversarie La Fortezza:
Anagni (A g. B)-Siena 55-71
Riva del Garda-Marostica (C) 62-62
Castelletto Ticino-Torino 70-63
Omegna-George Madison Univ. (NCAA, USA) 68-66
Piacenza-Pavia 72-62