Lo svizzero Michael Lammer, già presente nella passata edizione del torneo e n. 213 ATP, ha battuto il belga Desein, testa di serie n. 6 del torneo e n. 164 ATP, col punteggio di 6-3 7-6 (5).
L'ultimo incontro del programma pomeridiano si è concluso con la vittoria per 6-7 (1) 6-4 7-6 (5) del 24enne francese Josselin Ouanna (nella foto) testa di serie n. 4 e n. 145 ATP, sul belga Mertens alla fine di una partita avvincente e molto combattuta. Il belga ha dominato il primo set e si è portato in vantaggio per 4-2 nel secondo, poi ha subìto il ritorno del tennista francese che ha iniziato a giocare in modo più aggressivo facendo valere i suoi colpi migliori, servizio e dritto, ma è riuscito a vincere solo per 7-5 nel tie-break conclusivo.
Nel match del serale, alla presenza di un folto pubblico, è sceso in campo sul centrale il francese David Guez, prima testa di serie e n. 117 ATP. Nella partita che lo opponeva al croato Karanusic, dopo aver vinto facilmente per 6-2 il primo set, Guez si è distratto e ha ceduto per 6-0 il secondo set, per poi riprendere la giusta concentrazione e vincere nettamente per 6-0 il terzo e decisivo set. Al passaggio del turno troverà il vincitore dell’incontro tra Stefano Galvani e Federico Torresi, in campo nella tarda mattinata di oggi sul centrale.
Nel torneo di doppio vittoria sofferta per la coppia francese Charron-Renard, testa di serie n.3, contro Gutierrez Ferrol (ESP)-Westerhof (NED) per 1-6 6-2 10-7.
Sempre per quanto riguarda il doppio in serata, alla presenza di tanta gente, il tennista di casa Federico Torresi e lo svizzero George Bastl hanno battuto nettamente per 6-3 6-4 il doppio italiano Giannessi-Giorgini.
Per Alessandro Giannessi, nonostante l’uscita di scena al primo turno anche nel trofeo singolare (fuori per mano del francese Mannarino), l’esordio al Challenger Guzzini è coincisa con un importante riconoscimento. Il “Memorial Pierino Mariano Silvio Guzzini” premio attribuito alla migliore giovane promessa del torneo, quest’anno consegnato dal vice presidente del Circolo Francesco Guzzini, Claudio Regini (foto a lato).
Già dedicato a Raimondo e Virgilio Guzzini, in questa edizione si onora la memoria dei fratelli Pierino, Mariano, Silvio Guzzini, a dimostrazione dell’attenzione costante che il circolo riserva oltre che alla crescita dei tanti ragazzini iscritti alla scuola tennis anche ai giovani tennisti che ogni anno si affacciano a questo importante torneo internazionale.
Di seguito vi riporto il programma odierno. Seguirà un altro comunicato (nel tardo pomeriggio) con i risultati aggiornati.
Singolare mattino e pomeriggio:
Renard – Ghedin, Galvani – Torresi, Grigelis – Sijsling, Miccini – Klec, Hernych – King Turner, Charroin – Tavares, Bastl – Bohli.
Singolare serale (ore 21.30 circa)
Guiterrez Ferrol - Giorgini
Doppio mattino e pomeriggio:
Castagna/Zoppi – Emmrich/Siljestrom, Delgado/Zovko – Karanusic/Tosic, Bemelmans/Mertens – Brezac/Stouff, Grigelis/Stoppini – Galvani/Ghedin
Doppio serale (ore 21.30 circa)
Sousa/Tavares – Dell’Acqua/Piccini Copil/Klec – Kumar/Raja