la_FortezzaParente3Mentre il ds Angelo Burdo prosegue nell’allestimento del più competitivo roster possibile (nelle foto alcune immagini del neo acquisto Parente in maglia rossoblù) per questa prima stagione in A/dilettanti, la dirigenza recanatese segue con una certa preoccupazione la fase di avvicinamento alla composizione dei giorni.

La situazione di grande difficoltà di molte società mette nelle ambasce anche La Fortezza che rischia di finire nel girone meridionale della serie A.

Le ultime danno ufficialmente Fidenza non iscritta, Montecatini in vendita (ma non ci sono acquirenti perché la cessione è vincolata alla permanenza del titolo nella città termale), Verona promossa d’ufficio in Lega2 e Jesi ripescata, sempre in Lega2.

Ci sono poi le forti spinte di Siena e Perugia per tornare a giocare nel girone centro nord.

In questa situazione, che solo il 17 luglio, e poi in parte perché occorreranno alla FIP ulteriori verifiche, quando si sapranno le ammesse ufficiali alla A/dilettanti, il destino de La Fortezza è legatissimo alle sorti di Montecatini .Parente1

Se i termali si iscrivono, Recanati è la più meridionale delle centro nordiste, e venendo ripescate Potenza e Senigallia, fatti due calcoli …

Solo una defezione di Montecatini (che di fatto comporterebbe il non rispescaggio di Senigallia, seconda scelta rispetto a Potenza), riporterebbe Recanati  a nord. Ma anche questo non si può dare per certo in quanto ci sarebbe sempre da colmare una casella per arrivare a 32 squadre: la FIP oltre Potenza e Senigallia rispescherebbe una società del nord (e Recanati va a sud) oppure una del sud (e Recanati rivede il nord)? Venendo ripescate Senigallia (finalista promozione centro nord) e Potenza (retrocessa), la logica direbbe che dovrebbe toccare a Bisceglie (finalista sconfitta promozione centro sud).

In società si seguono con attenzione le vicende delle varie società impegolate nella lotta per la sopravvivenza.

Questi i due possibili scenari:

Girone A

Forlì, Ozzano, Omegna, Brescia, Treviglio, Castelletto Ticino, Trento, Trieste, Osimo, Riva del Garda, Torino, Piacenza, Perugia, Siena, Senigallia, La Fortezza Recanati o Montecatini.

Girone B

Ostuni, San Severo, Trapani, Sant’Antimo, Palestrina, Ferentino, Matera, Agrigento, Molfetta, Patti, Massafra, Anagni, Latina, Ruvo, Potenza, La Fortezza Recanati o Bisceglie.

Qualunque sarà il girone, il PalaCingolani sarà il più piccolo impianto della A/dilettanti con 1100 posti. Per il resto si va da 1500 a 6000 spettatori.

Parente2