Marcelo Dip (nella foto a sx) , pivot di 2.05, dalla Viola Reggio Calabria, e Davide Parente (foto sotto), play di 1.87 dalla Agricola Montecatini sono i primi due colpi di mercato de La Fortezza.marcelodip-centro

Dip, dell’84, è una vecchia conoscenza della tifoseria locale (ed un beniamino) e l’ufficializzazione del suo ritorno è stata accolta bene dall’ambiente. A Reggio, in serie B, Dip nella stagione passata ha viaggiato con una media di 18 punti, secondo nella classifica dei rimbalzi e quarto nella valutazione complessiva nelle Top10. 67% nel tiro da due, 57% ai liberi.

Due stagioni fa ha contribuito a portare alla semifinale promozione La Fortezza, ora ritorna per ritrovarla in serie A/dilettanti.parente1

Uomo di grande esperienza è invece Davide Parente, torinese (prima di Montecatini in A/dilettanti con Castelletto e Fidenza). Classe ’83, ha registrato una media punti di 14.8 per 33’ di media. 48% da due, 35% da 3, 67% ai liberi. Nella stagione conclusa primo nelle Top10 nella classifica palle recuperate, quinto nel minutaggio, quattordicesimo nei punti, 31esimo nella valutazione.

Dip e Parente si aggiungono ai riconfermati Pierini, Silvestrucci e Chiaramello.

Il ds Angelo Burdo ha sotto mano diversi altri giocatori ma attende ancora qualche giorno per chiudere con almeno tre.

Infatti il mercato, per effetto del “collasso” di diverse società si è arricchito di elementi di talento.

Solo il 17 luglio la FIP diramerà l’elenco delle società ammesse ai vari campionati e già quel giorno ci saranno le prime cancellazioni e ripescaggi. Ma ci sarà da attendere ancora qualche giorno poi per conoscere la composizione del girone.

Solo nel campionato de La Fortezza già Fidenza ha rinunciato, Montecatini ha messo a disposizione il titolo, Verona sale in Lega2 insieme alla appena retrocessa Jesi, e Forlì spera di prendere il posto di Bologna, o Vigevano o Barcellona, tutte e tre alle prese con problemi di non poco conto appena promosse tra l’altro in Lega2. Ma sarebbero ancora di più le società in grande difficoltà.

Il 7 sono scaduti i termini per iscriversi ai campionati a da qui al 17 saranno esaminati i fascicoli di ogni società. Poi i primi verdetti.

Intanto la società ha fissato per il 16 agosto il raduno del nuovo roster mentre il campionato prenderà il via il 26 settembre. Con il 50% di retrocessioni previste in ognuno dei due gironi, sarà una stagione al cardiopalma.

Conferme arrivano per Maurizio Magrini e Luca Tarducci nello staff tecnico a fianco del capo allenatore Maurizio Marsigliani. Saranno ancora Sergio Machella a dirigere la preparazione fisica e il fisioterapista Marino Pelusi a rimettere in sesto i giocatori.

Si sta anche riorganizzando la tifoseria. Sono in preparazione nuove sciarpe e pare che al PalaCingolani faranno la loro comparsa le "vuvuzelas" .... Suggeriremmo, noi, magari qualche bandiera in più!

la_Fortezza