Con la chiusura dei play off promozione, si delinea con grande certezza il possibile girone de La Fortezza per la prossima stagione in A/dilettanti, quello che viene già definito il campionato della grande riforma, contestatissima però dalle società. Ed è più su questo aspetto che si concentra in questo momento l'attenzione della dirigenza per impostare la futura squadra.
Basta fare un esempio: se La Fortezza non si salva, rimane in serie A/dilettanti, ma in pratica "retrocede" perchè con la creazione del "Campionato di Sviluppo" dalla stagione 2011/12, la categoria diventa il quarto livello del basket nazionale e non più il terzo. Per riconfermarsi nel terzo gradino, La Fortezza dovrebbe arrivare almeno nei primi 4 posti, che danno diritto minino alla partecipazione al "Campionato di Sviluppo", se poi non si va avanti nei play off per la promozione in Lega2. Anche il 5° e 6° posto valgono la promozione nel nuovo campionato, ma non la partecipazione ai play off per la Lega2.
La formula di questa stagione prevede una regular season al cui termine le prime 4 di ogni girone vanno ai play off incrociati tra girone A e B (quindi 6 squadre alla fine della fase faranno il Campionato di Sviluppo e 2 saliranno in Lega2).
Le squadre classificate dal 7° al 10° disputeranno i play out incrociati tra girone A e B per determinare le 4 squadre ammesse al Campionato di Sviluppo e le 4 che rimarranno in A/dilettanti.
Conferma in A/dilettanti per le ultime sei di ogni girone.
Per capirci meglio in questo campionato verranno gettate le basi per la stagione 2011/12 che sarà così strutturata:
Serie A
Lega2
Campionato di Sviluppo, poi o Lega3 o 1° Campionato Dilettanti
A/dilettanti o poi 2° Campionato Dilettanti
B/dilettanti o poi 3° Campionato Dilettanti
C/dilettanti o poi 4 Campionato Dilettanti
C/2 regionale
Serie D
Un'occhiata ora alla possibile composizione dei gironi con la premessa che alcune società di fronte a questa rivoluzione stanno alzando le mani. Jesi dovrebbe essere ripescata in Lega2 e nessuno prenderebbe il suo posto per far tornare il girone a numero pari. In caso invece di defezioni, Potenza e Senigallia sono nell'ordine della graduatoria di ripescaggio.
Girone A: Treviglio, Brescia, Verona, Trento, Trieste, Osimo, Fidenza, Montecatini, Riva del Garda, Castelletto Ticino, Moncalieri, La Fortezza Recanati, Jesi, Ozzano, Omegna, Piacenza, ed una tra Forli e Bologna.
Girone B: Trapani, Ostuni, Ruvo, Molfetta, Agrigento, Matera, Ferentino, Palestrina, Anagni, Massafra, Latina, Patti, Siena, Sant'Antimo, Perugia, San Severo.
In un prossimo servizio saremo più precisi sulle date dello svolgimento del campionato e delle fasi successive.