Si conoscono finalmente in parte le norme per le promozioni nel nuovo “Campionato di Sviluppo” o Lega 3 che dalla stagione 2011-2012 si inserirà tra Lega 2 e A/dilettanti.
Già da questa stagione si giocherà per ben 7 promozioni per girone di A/dilettanti al campionato superiore. Un “piatto” che renderà intensa questa stagione.
Il Consiglio federale ha infatti deliberato le norme per il nuovo campionato dilettantistico, il cosiddetto campionato di sviluppo, dopo serie A e Legadue, che andrà a regime dalla stagione 2011-2012.
Al Campionato di sviluppo 2011-2012 saranno ammesse 24 squadre (2 squadre retrocesse dalla Legadue 2010-11, 14 squadre dalla serie A dilettanti 2010-11, 4 squadre promosse dalla serie B dilettanti 2010-11 e 4 squadre ammesse dal Consiglio federale con il meccanismo della wild card).
Le 24 squadre dovranno avere nella prima stagione 3 giocatori under 23 e 2 giocatori under 21, dalla successiva 3 under 23 e 3 under 21 (è prevista la figura dell’atleta fidelizzato: un atleta che ha avuto un tesseramento under o senior per tre anni sportivi con la stessa società, rientra ancora nella categoria under e quindi il numero di atleti under rimane di 5).
Le società partecipanti a questo campionato dovranno essere società di capitale, presentare una fideiussione di 70.000,00 euro e rispettare l’accordo economico GIBA-Lega Nazionale Pallacanestro (LNP) per i rimborsi ai giocatori under 21.
Le società avranno l’obbligo di partecipare a 4 campionati giovanili diversi di cui 2 d’Eccellenza. Da stabilire, con la collaborazione, della LNP, la formula di svolgimento.
La gestione dei campionati di serie B femminile e di serie C maschile, in quanto campionati nazionali, rimane in carico al Settore Agonistico della FIP.
Fatti alcuni conti, nella "vecchia" A/dilettanti rimarrebbero 18 squadre. Girone unico o promozioni integrative dalla B.
Norme più precise sulle modalità di svolgimento della stagione si avranno con una comunicazione ufficiale prima dell'avvio del campionato.