la_Fortezza

L’evoluzione dei play off promozione in Serie A/dilettanti e B/dilettanti stanno avendo un epilogo favorevole a La Fortezza per quello che concerne il suo posizionamento nei gironi di A/dilettanti.

Se la LNP non stravolgerà più di tanto gli attuali assetti, La Fortezza è destinata al girone nord, quello più tecnico rispetto al “ruvido” sud.

Unica “difficoltà” in caso di inserimento nel girone nord il dover affrontare sette partite infrasettimanali nel caso il raggruppamento rimanga a 17 squadra. Ma il ripescaggio in Lega2 di Jesi è dato per sicuro e questo farebbe venire meno all’esigenza delle sette gare di mercoledì e giovedì.

Un’occhiata ai possibili due gironi:

derby7Girone A: Treviglio, Brescia, Verona, Trento, Trieste, Osimo, Fidenza, Montecatini, Riva del Garda, Castelletto Ticino, Moncalieri (neo promossa dalla B), La Fortezza Recanati (neo promossa dalla B), Jesi (retrocessa da Lega 2), Ozzano, Omegna, Forli o Bologna (al momento le due sono in finale spareggio), ed una tra Senigallia/Faenza/Piacenza (impegnate nella serie play off dalla B).

Girone B: Trapani, Ostuni, Ruvo, Molfetta, Agrigento, Matera, Ferentino, Palestrina, Anagni (neo promossa dalla B), Massafra (neo promossa dalla B), Latina (retrocessa da Lega2), Siena, Sant’Antimo, Perugia, San Severo, una fra Patti/Bisceglie (al momento le due sono in finale spareggio dalla B).

Il campionato di serie A/dilettanti inizierà il 26 settembre per chiudere la fase regolare il 21 aprile, e prevede a referto 2 under nati dal 1988 in avanti e 2 dal 1990 in avanti. Da definire i meccanismi promozione e retrocessione.finale4

La Fortezza sta lavorando in queste ore per definire diverse questioni, non ultima la determinazione del budget ed in funzione di questo, la conferma o meno dell’allenatore (Marsigliani però al 99% dovrebbe rimanere).

Poi inizierà la fase delle scelte per l’allestimento della squadra da parte del direttore sportivo Angelo Burdo il cui lavoro è sicuramente condizionato dalle decisioni che la FIP prenderà il 5 giugno prossimo per la creazione di questo “Campionato Sviluppo” (in seguito Lega3) che, con il parere contrario della LNP, i vertici nazionali vorrebbero creare. Un torneo a 14/16 squadre che per la sua prima stagione costitutiva 2011/2012 prevederebbe delle wild card di accesso riservate a “piazze importanti” e un meccanismo di promozioni dalla A/dilettanti ancora non definito. E la A/dilettanti subirebbe anche una riduzione di organico. Tutto si saprà dopo il 5 giugno.

Come già riferito la LNP è in subbuglio e le società guardano con preoccupazione a questa nuova serie che di fatto farebbe scalare un gradino più sotto la A/dilettanti.

Ovviamente La Fortezza non vuole farsi trovare impreparata alla sua prima e storica stagione in A/dilettanti, ma per adeguarsi deve attendere ancora una settimana poi ….  licenza di caccia per Burdo.

Ma perché voi ci credete che già non ci sia andato ………..?