Da Tuttobasket.net
Si è svolta presso la scuola elementare "Dalla Chiesa" di Castelfidardo la prima giornata del progetto "basket-scuola" fortemente voluto dalla maestra Annalisa Castorino e appoggiata dall'U.S. Fortezza Basket Recanati, capolista del Girone B della Serie B Dilettanti.
Alla presenza del capocannoniere del Girone B, il centro Attilio Pierini, dall'assistant coach Luca Tarducci, del responsabile tecnico Nicola Scalabroni e di altri giocatori, l'incontro con i piccoli alunni della Scuola Elementare è iniziato con il giro delle classi e la presentazione del gioco del basket. Come sottolinea la maestra Castorino il progetto si pone come scopo quello di avvicibnare all'attività di minibasket i giovani e sottolinea Pierini, la possibilità di creare un vivaio da cui attingere future promesse sul modello delle grandi società di basket (Scavolini, Fortitudo etc.).
I giocatori sono stati coinvolti da una platea di piccoli alunni che hanno posto loro domande mirate alla conoscenza del gioco del basket rimanendo affascinati dalle risposte.
L'incontro è poi proseguito nella locale palestra della scuola dove i giocatori de La Fortezza Recanati hanno inscenato con tutti gli alunni una vera e propria seduta di allenamento con schiacciate e passaggi nella euforia collettiva.
Una pausa prima degli allenamenti pomeridiani in vista della prossima gara di domenica dove il quintetto recanatese sarà nuovamente chiamato a difendere il primo posto in classifica.
Infatti, ormai a sole 11 giornate dalla conclusione del campionato (7 partite di "regular-season" e 4 della "fase a orologio") è palese che l'obiettivo della società sia quello di salire nella massima serie.
Come dice Attilio Pierini "gli obiettivi di questo anno sono per il momento mantenuti, volevamo fare un campionato da protagonisti e il primo posto ci rende ragione, per il prossimo anno la società ha intenzione di rafforzarsi e fare bene anche nella serie superiore".