Si correrà il 18 aprile a Recanati la 13^ Fondo Leopardiana, grande manifestazione cicloamatoriale e cicloturistica valida come 2^ prova del Marche Marathon, come 2^ prova del Circuito Sole Mare & Neve e come 6^ prova del Campionato italiano di Fondo Udace. La gara, che partirà alle 8,45 da piazza Giacomo Leopardi, prevede un percorso lungo di 133 chilometri (dislivello di 1755 metri) e uno corto di 70 chilometri (dislivello di 724 metri). Il  percorso lungo si presenta molto più omogeneo rispetto all´anno scorso, avendo tolto il doppio passaggio a Recanati e la salita di Case Bruciate di Montelupone. Tuttavia resta un tracciato selettivo e impegnativo. Il corto porterà invece i partecipanti a pedalare tra gli splendidi paesaggi delle colline recanatesi.
Una volta partiti da Recanati, i corridori si dirigeranno verso Porto Recanati, attraversando luoghi cari a Giacomo Leopardi, tra cui il Colle dell´Infinito, per poi toccare il lungomare, da cui sarà possibile vedere il Monte Conero a destra e la basilica di Loreto a sinistra. Giunti in località Gattonero, dopo 26 chilometri, i corridori dovranno scegliere se affrontare il percorso lungo o girare a sinistra e optare per il corto. Chi deciderà per il lungo, proseguirà per Campocavallo e Filottrano, giungendo poi a Botontano, in zona Cave di Cingoli.. Da qui i granfondisti pedaleranno verso la vetta di Colle San Lorenzo, posta a 800 metri sul livello del mare. Si tufferanno poi nella discesa molto tecnica che va verso Treia, in direzione Appignano, attraversando Vissani e raggiungendo quindi Montecassiano (dove avverrà il ricongiungimento tra il lungo e il corto), fino ad arrivare alle piane del fiume Potenza e giungere all´abbazia di San Firmano.
I corridori dovranno a questo punto percorrere gli ultimi 10 chilometri, di cui sei sono composti dalla salita di Fosso Ricale, al termine della quale giungeranno all´arrivo in piazza Giacomo Leopardi.
La quota per le iscrizioni sarà di 25 euro fino al 14 aprile e di 30 euro dal 15 al 17 aprile e comprende: rifornimento, ristoro, gran pasta e frutta party, carro scopa, docce, pacco gara (garantito ai primi 800 iscritti), assistenza sanitaria e meccanica e permesso del veicolo al seguito. La
società organizzatrice ha anche previsto per sabato 17 aprile un itinerario turistico della città con diverse agevolazioni per atleti e accompagnatori.

Per saperne di più clicca sulla foto.

partenza