Cosmetal Recanati 3

Bastia Umbra 2

(21-25, 25-16, 16-25, 25-19, 15-12)

Cosmetal: Pantaloni, Senigagliesi, Affricani, Paoloni, Musciano, Serenelli, Tomassetti, Sampaolesi, Fedeli, Mengascini, Rita, Rocchi, Morgoni. All. Paniconi

 

Il rientro dalle festività natalizie si presenta quantomai ostico per la Cosmetal che affronta la Edil Passeri di Bastia forte delle sue nove vittorie sulle ultime dieci partite con l'unica sconfitta al tie-break contro la capolista Filottrano.

 

Nel primo set l'ennesima partenza delle locali con la ricezione ancora in vacanza, mister Paniconi deve ricorrere al primo time-out sul 2-6, ma senza riuscire ad invertire un andamento negativo, tanto da arrivare al primo time-out tecnico sul 3-8. Le ospiti, squadra di esperienza non regalano niente e giocando in modo perfetto la fase break si portano sul 13-18.

 

L'ingresso in campo di Serenelli, che si rivelerà una delle scelte vincenti della serata, dà una boccata di ossigeno alla Cosmetal che recupera tre lunghezze ma non riesce comunque a passare mai in vantaggio e il parziale si chiude sul 21-25.

 

Rita_EliIl secondo set è l'immagine allo specchio del primo: le battute efficaci delle recanatesi mettono in difficoltà le ricettrici di Bastia, la palleggiatrice è costretta a staccarsi da rete e non riesce a praticare il gioco veloce a banda che predilige permettendo al muro della Cosmetal di chiudere le traiettorie di attacco. E proprio con due muri consecutivi di Sampaolesi e Serenelli le locali si portano sul 17-9, il tecnico umbro chiama il suo secondo time-out ma oramai il set è compromesso e si chiude sul 25-16.

 
 

Il terzo parziale si apre con una battuta che finisce sulla rete, nefasto presagio per le recanatesi che al rientro dal primo time-tecnico lasciano il bel gioco espresso nella frazione precedente in panchina. Le ragazze di Bastia non si lasciano sfuggire l'occasione e senza esitazioni di aggiudicano il set per 16-25.

 

Si rientra in campo e la partita si accende: negli occhi della palleggiatrice Pantaloni, che aveva chiuso in panchina la parte finale del precedente parziale, si legge una luce diversa che suona come un invito per la centrale Elisa Rita (nella foto). Due primi tempi messi a terra con la facilità disarmante di categorie superiori sono solo l'inizio: le ospiti tirano un sospiro di sollievo quando Elisa va in seconda linea e lei, in serata di grazia, risponde con due aces in battuta float.

 

Sul 17-16, in una staffetta ideale, il testimone passa prima all'opposto Beatrice Senigagliesi che con due mani out permette alla Cosmetal di portarsi sul 20-18, e poi a Eleonora Serenelli, incontenibile da posto quattro con un mani-out di potenza e di seguito una palla in parallela che si adagia all'incrocio delle linee, per il 25-19.

 

Nel tie-break le recanatesi, sulla scia dell'entusiasmo, mettono in campo una serie di difese al limite dell'impossibile finalizzate da attacchi potenti su tutto il fronte e vanno al cambio di campo sul punteggio di 8-1. Le ospiti non ci stanno e recuperano portandosi sul 9-6, ma ancora una volta un attacco e un muro sui tre metri della centrale Rita e un primo tempo di Sampaolesi spengono le velleità di rimonta della squadra di Bastia, e la Cosmetal si aggiudica set e partita con il punto del 15-12.

 

La conclusione del girone di andata con la zona retrocessione a -7 grazie a ben otto vittorie su 15 partite è solo la punta di un iceberg che le ragazze di Paniconi-Quatrini hanno costruito grazie al lavoro di tante sere in palestra con una passione che trascende il dovere e che dovrà essere la parola chiave anche per l'avvenire.

 Per risultati e classifiche clicca sul logo e vai al Girone E Lega_Pallavolo_B