Obiettivo raggiunto. La cena di Gala con Gianni Rivera che si è tenuta venerdì sera a Palazzo Bello di Recanati consentirà alla squadra leopardiana del’Atletico Recanati, promotrice dell’iniziativa, di sostenere completamente per il 2010 il progetto “Wendy e Peter Pan”, stralcio del più ampio “Ospedale senza dolore” avviato dalla Fondazione Ospedale dei Bambini Salesi Onlus.
Il programma “Wendy e Peter Pan” prevede il sostegno psicologico ai genitori di bambini nati prematuri, spesso per molti mesi costretti al ricovero in ospedale. Gli obiettivi del progetto sono quelli di diminuire l’ansia e la depressione, di facilitare l’instaurarsi di un’adeguata relazione madre-bambino altrimenti a rischio per la mancanza del contatto fisico e per il sopravvenire di sensi di colpa o reazioni emotive incontrollabili.
Il costo dell’intero progetto per un anno è di 8.000 euro e il ricavato della serata ha consentito all’ASD Atletico Recanati di raccogliere la metà della cifra necessaria. Il rimanente sarà garantito dall’organizzazione di altre iniziative e dal contributo di alcuni dirigenti e amici della società.
L’obiettivo è stato raggiunto grazie all’asta, battuta dall’instancabile Eros Giardini, degli Alberi di Natale donati da alcune delle realtà più rappresentative della zona (Delegazione Pontificia Loreto, Associazione Grotte di Monte Cardeto,  Profumo di Amici, Controvento, Centro Sportivo Baldoni, Club Uniti Biancorossi Ancona, Trevalli Cooperlat, Fatar, Fratelli Guzzini , Industria Dolciaria Giampaoli, Scuola Media Enrico Fermi, Rainbow Winx, Xte.), dall’asta delle maglie e dei gadget offerti dalle società sportive italiane coinvolte dai Club Uniti Biancorossi Ancona (Albinoleffe, A.C. Ancona, Atalanta, Brescia Calcio, F.C. Inter, A.C. Milan, Hellas Verona, Brindisi Calcio, Modena, Napoli, Pescara, Cosenza, Cesena Calcio, Pisa Calcio, Itas Trentino Volley, Italia Calcio, Edilcost Ancona, Lube Bancamarche Macerata, Esseti Carilo Loreto, Spal Ferrara), al contributo di vari sponsor (Azienda vinicola Panichi, Azienda vinicola Laurentina,  Baldi Carni, Industria Dolciaria Giampaoli, La Poligrafica Bellomo, Palazzo Bello, Pastificio D'Andrea Giovanni) e alla generosità dei presenti. Le offerte più alte sono state per la maglia del Milan autografata da Ambrosini (700,00 euro), per i formaggi della Trevalli (350,00), per la tastiera della Fatar (350,00) e per la maglia di Mastronunzio (300,00). Un contributo fondamentale è stato dal tavolo di Profumo di Amici che ha animato la serata con rialzi d’asta al cardiopalma.
Alla riuscita dell’iniziativa hanno partecipato anche lo staff dell’Agenzia Controvento, la compagnia dei Trucioli, il gruppo musicale Noce del Luz e il cantautore Luca Lattanzio. Di fondamentale importanza è stato l’apporto dell’A.C.Ancona Calcio e in particolare dei giocatori ed ex giocatori Andrea Bruniera, Maurizio Ganz, Salvatore Mastronunzio, Davide Possanzini (loretano del Brescia), Maurizio Zandegù, Luciano Zavagno e Roberto Colacone.