Ieri sera tradizionale appuntamento a cena per il team de La Fortezza per lo scambio di auguri al ristorante Passero Solitario, tanto per rimanere in tema con la "solitaria "capolista. Clima disteso, servito anche al neo acquisto Silvestrucci per farlo familiarizzare con l'ambiente anche fuori del palas. Squadra dunque al completo intorno al tavolo ma con la mente già al derby con Fossombrone (nella foto Chiaramello in azione a Budrio, autore di una prestazione elevata). Alla presentazione della torta con il logo de La Fortezza Basket, sono spuntate fuori le cartoline augurali.
La Fortezza Recanati–Tecnolegno Fossombrone è l’inedito derby (i forsemponesi erano in A l’anno scorso) che chiude il girone di andata prima della sosta per le festività, con la compagine leopardiana del presidentissimo Giuseppe Pierini, leader del campionato.
Retrocessa lo scorso maggio dalla serie A Dilettanti, la compagine marchigiana ha deciso di rivoluzionare il parco giocatori, affidando nuovamente la panchina a coach Carlo Renzi , confermando soltanto due senior: il playmaker classe 1969, Massimo Gattoni e l’ala-pivot Andrea Bartolucci, a cui si aggiungono i giovani Andrea Basili (classe 1991), Stefano Donnini (’89) e Andrea Mancinelli (’89).
Dopo tanti anni da giocatore a Fossombrone, il coach Carlo Renzi, è riconosciuto da tutti come la vera bandiera biancoverde cittadina. Prima da giovane promessa, poi da pivot sanguigno e grintoso ed infine da capitano indomito. Renzi non ha mai nascosto la sua voglia di allenare e dopo tre anni da vice, prima in B Dilettanti a Giordani e poi in A dilettanti a Paolini sta dirigendo la prima squadra cittadina con gran costrutto.
Il capitano Massimo Gattoni è al quarto anno consecutivo nelle file biancoverdi, a testimonianza del grande e reciproco affetto che si è instaurato in questi anni con la società e la città intera. Dopo una lunga carriera a calcare parquet di Serie A, Massimo, pesarese classe 1969 di 192 cm, è arrivato a Fossombrone nel 2006 per confrontarsi per la prima volta con il campionato di Serie B ed il risultato è sotto gli occhi di tutti. Autentico trascinatore della squadra dei record di coach Giordani con cui otterrà la storica promozione nel campionato A Dilettanti. Nella stagione successiva “al piano superiore” è ancora leader della Bartoli-Dondup con il prestigioso traguardo dell’accesso ai playoff contro la corazzata Brindisi. Nello scorso sfortunato campionato, Gattoni è stato più che mai uomo spogliatoio, infondendo tranquillità e sicurezza ai tanti giovani biancoverdi “pingendoli ad un passo da un’impresa che ad inizio stagione sembrava impossibile.
In sede di mercato la società forsempronese ha lavorato parecchio, con gli sforzi economici che sono stati ampiamente ripagati, visto l’organico costruito e che ha già dimostrato sino ad ora di farsi valere in questa categoria.
Da Faenza è arrivato Jacopo Silimbani, che ha militato nelle ultime due stagioni nel club della sua città natale, ottimo rimbalzista è presente inoltre nella speciale classifica degli “stoppatori”. Il pericolo numero uno però è la guardia Pierpaolo Bigi, ottimo realizzatore con 15,33 punti di media a partita arrivato da Senigallia e che sta ritrovando a Fossombrone una seconda giovinezza.
Il reparto esterni è stato completato con la guardia-ala Enrico Maria Paci (arrivato da Cagli, Serie C Dilettanti) e dal giovane classe 1968 Francesco Benevelli protagonista lo scorso anno in C Dilettanti con la Stella Porto S.Elpidio e che si sta confermando anche nel campionato della Serie B/Dilettanti. Completa il roster l’esperto lungo Andrea Barantani lo scorso anno in forza al club “dorico” della Stamura Basket Ancona.
Con 6 vittorie ed altrettante sconfitte il Fossombrone si colloca al 9° posto della classifica generale e con 907 punti fatti vanta il secondo miglior attacco del girone, mentre con 920 punti subiti ha la penultima difesa del girone, solo Ancona ha fatto peggio.