Cosmetal Recanati 3
Pichetti Fustelle Solarolo 2
(25-23, 25-18, 20-25, 12-25, 15-11)
Cosmetal: Pantaloni, Serenelli. Musciano, Paoloni, Tomassetti, Sampaolesi, Rocchi, Rita, Senigagliesi, Fedeli, Affricani, Mengascini. All. Paniconi
Ancora una vittoria al tie-break per la Cosmetal nella 13° di campionato su una Ravenna che arriva a Recanati rivoluzionata nella rosa: una compagine in cui non figurano più elementi di spicco ma che oramai gioca con la spregiudicatezza di chi non ha più nulla da perdere.
Nel primo set le ospiti partono bene e mettono in difficoltà la squadra locale, che non ha tra i suoi punti di forza inizi di gara effervescenti, arrivando al secondo time-out tecnico sul 13-16 con un contrasto a muro della centrale Sampaolesi. A questo punto inizia la partita delle Recanatesi che registrata la ricezione iniziano a macinare punti fino a portarsi sul 22 pari con un ace di Musciano e andare poi a vincere il parziale per 25-23.
Il secondo set vede le due squadre appaiate solo fino al primo time-out tecnico: al rientro in campo le ragazze di Paniconi-Quatrini spingono sull’acceleratore e con due aces di Sampaolesi e uno di Pantaloni si portano sul 22-15. Il punto della vittoria per 25-18 nasce da una delle tante difese impossibili del libero Giulia Rocchi, che con agilità e intuizione felina riesce a mettere la mano tra palla e parquet spegnendo sul nascere l’esultanza delle avversarie.
Nel terzo parziale la Cosmetal sembra avere in mano la partita grazie anche a una Serenelli in serata che da posto quattro mette a terra due bellissime palle in parallela e poi finalizza un’altra difesa di Rocchi con un sapiente mani-out. Ma al rientro dal secondo time-out tecnico la bella prestazione delle recanatesi si offusca all’improvviso, e come una giornata di sole interrotta da un temporale improvviso, la luce della partita cambia istantaneamente: gli errori si susseguono uno dietro l’altro senza logica spiegazione e nemmeno due time-out chiamati nel giro di pochi scambi riescono ad cambiare la situazione, Ravenna vince il set con il punteggio di 20-25.
Il quarto set è senza storia, le ravennati sulla scia dell’entusiasmo diventano incontenibili e chiudono il set con il punteggio di 12-25.
Si va al quinto, si lotta punto su punto fino al 10 pari, poi all’improvviso il raggio di sole: Teresa Paoloni mette a terra tre palloni decisivi da posto quattro portando la sua squadra sul 13-11, e la Cosmetal con un mani-out “dejavù” di Musciano sul biondo opposto avversario, vince la partita con il punto del 15-11.
Una nota di merito per le centrali della Cosmetal, Michela Sampaolesi (18 punti nella foto) e Elisa Rita (14 punti) che con la loro prestazione non fanno rimpiangere l’infortunata Marianna Tommasetti a cui vanno i più sentiti auguri di pronta guarigione.
Per risultati e classifiche clicca sul logo e vai al girone E