Recanatese-Santegidiese 1-0
Recanatese: Canaletti, Patrizi, Ristè, Fermani, Siroti, Salvatelli, Senesi (82' Cantarini), Moretti, Pica, Sbarbati (72' Pettinari), Maruzzella (78' Pericolo). All.Siroti
Santegidiese:Tomeo, Urgias (88' Santoni), Testoni, Traini, Maranconi, Corazzini, Di Paolo (35' Monaco), Ketlun, Negro (65' Buttazzoni), De Berardinis, Abdou. All. Ammazzalorso.
Reti: 42' Sbarbati
Con una prova di grande intensità e confortante anche sul piano del gioco la Recanatese batte la capolista Santegidiese apparsa al comunale una bella squadra ma lontana da quella che in dieci giornate di campionato aveva conquistato la vetta.
La Recanatese in pratica fa la partita e contiene gli avversari quando questi tentano proiezioni in avanti che però si spengono sull’arcigna difesa giallorossa dove svettano Fermani e Siroti. Leopardiani che sono costretti a rinunciare a Iommi, Garcia e Moriconi per influenza. Ammazzalorso “perde” Bucchi, la sua maggiore bocca da fuoco. Avvio a testa bassa della Recanatese che subito comprime nella propria metà campo gli ospiti che appaiono subito non in una delle loro migliori giornate. Sbarbati prima e Senesi poi collezionano due grosse occasioni sulla cui costruzione si evidenzia subito che la Santegidiese se davanti può fare paura, dietro è dotata di buoni giocatori, ma non di una difesa impenetrabile. Il centrocampo giallorosso, dove brillano un reattivo Moretti e un Senesi caparbio, riesce a filtrare bene i tentativi, peraltro rari degli abruzzesi. La pressione che la Recanatese esercita in tutti gli spazi del campo sortisce i frutti sperati quando i leopardiani raccolgono una palla su cui si avventa Sbarbati per una bordata che si stampa sul palo e finisce in rete.
Nella ripresa la Santegidiese sposta il proprio baricentro in avanti senza però sortire quell’aumento di intensità che Ammazzalorso vorrebbe dai suoi. Al 14 Senesi tenta un beffardi pallonetto di poco a lato e al 20’ è Pica a pungere. Recanatese vivace quando riparte ma ancora con quella conicità nei 16 metri che potrebbero fare una grande differenza. Brivido al 27’ per una punizione di Ketlun dall’anfolo che si stampa sull’esterno del primo palo di Canaletti che al 37’ d’istinto devia un tiro diretto a rete, Siroti di testa allunga la traiettoria prima che gli avanti ospiti mettano in rete di testa.
Vittoria importante che premia del grande lavoro della squadra che sinora ha raccolto molto meno di quanto profuso. Punti pesanti colti contro una squadra di rango e che proiettano la Recanatese in zone interessanti della classifica.
Tiro di Sbarbati, palla sul palo interno e in rete alle spalle del portiere
L'esultanza di Sbarbati per la rete
Fermani non ha perso un duello
Senesi particolarmente ispirato in avanti ha impensierito la difesa abruzzese
Campionato Nazionale serie D, Girone F, Risultati 11^ giornata
Atessa VdS-Real Montecchio 3-0
Bojano-Centobuchi 1-1
Chieti-Civitanovese 0-2
Elpidiense-Miglianico 2-2
L'Aquila-Campobasso 1-2
Morro d'Oro-Atletico Trivento 1-2
Olympia Agnonese-Luco Canistro 3-2
Renato Curi-Casoli 2-3
Classifica: Atessa VdS 25, Santegidiese e L'Aquila 23, Atletico Trivento 21, Chieti e Olympia Agnonese 20, Casoli 18, Recanatese e Campobasso 16, Civitanovese 15, Renato Curi 13, Centobuchi 11, Luco Canistro e Bojano 10, Elpidiense e Miglianico 9, Morro d'Oro 8, Real Montecchio 4. Bojano 2 punti di penalizzazione, Recanatese Trivento 1 punto di penalizzazione
Prossimo turno: Casoli-Recanatese, Trivento-Bojano, Campobasso-Chieti, Centobuchi-Atessa, Civitanovese-Elpidiense, Luco Canistro-Renato Curi, Miglianico-Morro d'Oro, Montecchio.Agnonese, Santegidiese-L'Aquila