Sirio Perugia 1
Parziali: 25-20, 17-25, 25-20, 25-22
COSMETAL : Africani (4punti)-Serenelli-Pantaloni (7)-Morgoni (L)-Tomassetti (2)-Sampaolesi- Paoloni (15)-Musciano (14)-Mengascini (0)-Rita (11)-Fedeli (7)-Rocchi (L). All. Paniconi - Quatrini
Nota della Pallavolo Recanati
Sirio Perugia arriva a Recanati con +4 in classifica rispetto alla Cosmetal, con una striscia di ultime gare positive. Ma il tandem Paniconi-Quatrini che ha visto i filmati delle avversarie sa che è una partita alla portata, che bisognerà giocarsi tutte le possibilità per strappare i 3 punti. In campo con Pantaloni in regia, Rocchi libero pigliatutto, asse centrale Rita-Tomassetti, bande Musciano-Fedeli e opposta Senigagliesi (nella foto), le recanatesi.
Dall’altra parte della rete la multietnica Sirio Perugia, in risalto le sorelle Medda, una, coriaceo libero, l’altra si rivelerà l’attaccante più prolifica della gara, la buona palleggiatrice Radi e l’opposta Milivojevic, che malgrado un infortunio nel 1° set metterà a segno svariati punti.
Il 1° set esprime un gioco non fluido, le padrone di casa sembrano guidare senza affanni, la ricezione c’è e la regia Pantaloni giostra gli attacchi, ottimo inizio per Senigagliesi e Fedeli. Le ospiti mostrano ben poco eccetto una battuta veramente insidiosa e gli attacchi della Medda. Il gioco delle recanatesi però è balbuziente; vincono il set ma si capisce che non siamo per niente a pieni giri. Infatti sul 10 pari del 2° va in crisi la ricezione leopardiana, con effetto domino sugli attacchi e sul muro. Break pesantissimo di 6 punti delle ospiti; Paniconi butta nella mischia Affricani e Paoloni, ma il set è alla deriva; 1-1 parità.
Si gioca il 3°, tutti consapevoli che chi vince questo vincerà la partita. Le perugine hanno riacquistato vitalità : cresce la prestazione di Medda-libero e di Medda-schiacciatrice che sarà un autentico rompicapo per la difesa recanatese con la sua varietà di colpi. Le leopardiane però mostrano determinazione nell’obiettivo.
Ancora dentro Paoloni e staffetta Affricani-Senigagliesi in posto 2. Il gioco nostrano migliora in ricezione,stabilizza una buona prova in regia e suggella una più che buona prestazione della centrale Rita e delle schiacciatrici Musciano-Paoloni.
La Cosmetal prende il timone della gara che tuttavia sarà combattuta fino alla fine. Non senza tribolazioni le padrone di casa chiudono 3-1 e incassano il massimo della posta,3 punti. Bene per la classifica decimo posto e ulteriore distacco dalla zona retrocessione.
Bene per il morale in quanto ulteriore prova che è possibile risalire qualche gradino della classifica con avversarie alla portata che finora hanno avuto calendario facile.
Bene perché in una serata in cui sono venuti a mancare alcuni punti di riferimento importanti, la Cosmetal ha ribadito di sapersi auto-rigenerare con gli innesti subito in sintonia e con altre pedine che, all’occorrenza non si tirano indietro e fanno l’assolo.
Ora il calendario regala un doppo turno pesante come un macigno: trasferta dalla 4a in classifica, Portorecanati, nel derbissimo oramai divenuto classico. Poi in casa contro Viserba, 2a forza del Campionato. Ovvio che i bookmakers ci danno perdenti in entrambi gli incontri. A maggior ragione sarà occasione per verificare a che punto è arrivata la squadra e strappare qualche punto da questo doppio turno potrebbe veramente fare la differenza nel conto finale. Niente da perdere … tutto da guadagnare!