la_fortezza

Torre de Passeri 86

La Fortezza Recanati 88

(19-16, 27-17, 10-28, 20-15, over time 10-12)


Torre de Passeri: Porfido, Elia 20, De Angelis, Musso 19, Santarelli 14, Crespan 5, Meleo 13, Franceschelli, Brandimarte 9, ch2Domenicucci 7. All.

La Fortezza Recanati:Caldarelli, Viale 12, Pierini 12, Baldoni 6, Frascione 13, Ercoli, Chiaramello 18, Grimaldi 6, Prosperi, Di Trani 21. All. Marsigliani


Per le statistiche di gara clicca sul logostatistiche

Per i risultati e le classifiche clicca sul logoclassifica

Pazzo basket, pazza la Fortezza, o pazza Torre de Passeri? Non lo sapremo mai, sappiamo però che La Fortezza è passata dal baratro (-20 a metà del secondo periodo) ad una sofferta vittoria all'over time. E due punti importantissimi che permettono alla squadra di coach Marsigliani di tornare in vetta seppur in coabitazione con altre tre squadre. E la vittoria colta a Torre de Passeri, almeno per la grande reazione avuta dalla squadra, fa ben pensare ad un roster che  affronterà la gara interna contro Chieti con il morale altissimo.

 

Primo periodo che si chiude quasi alla pari ma con una frazione centrale che vede Torre de Passeri che piazza un inquietante 11-0 cui La Fortezza mette riparo solo sul finale. Il secondo periodo Torre de Passeri centra il canestro da tutte le posizioni e la Fortezza è incapace di reagire alle bordate soprattutto di Elia (un incubo), per un momento in cui gli abruzzesi se ne vanno avanti di 20 a 3' dal riposo lungo. La reazione de la Fortezza è timida e consente di recuperare solo 7 punti.

 

Non sappiamo cosa sia successo negli spogliatoi ma quella che scende in campo La Fortezza vera: rapidità nei passaggi di palla, controllo del gioco, affondo nell'area pitturata, soluzioni per il tiro da tre. Torre de Passeri subisce il ritorno dei recanatesi che trovano in Chiaramello (nella foto) la fonte d'ispirazione. E Chiaramello dppo 7' del terzo periodo silga l'aggancio ai locali che non riescono più a contrastare in nessuna parte del campo le folate avversarie. Ed è La Fortezza a tentare la fuga in questa frazione che chiude avanti di 5.

 

Arriva l'impennata di orgoglio del Torre de Passeri che dopo aver recuperato sembra cedere tanto da concedere quattro punti di vantaggio a Recanati a pichi secondi dalla fine. E alcune giocate della coppia Elia-Musso portano gli abruzzesi a giocarsi tutto nei 5' dell'over time.

 

La Fortezza gioca con intelligenza e dosa le forze piazzando canestri  importanti per un vantaggio anche di 6 che viene amministrato ma anche "rosicato" dagli abruzzezi che però non riescono a piazzare il canestro per altri 5' di over time.

 

Esulta La Fortezza che ora aggancia la vetta in buona compagnia (Chieti, Senigallia, Bassano) e si prepara al match con Chieti con minor pressione.

 

Quattro giocatori La Fortezza a doppia cifra (Viale, Pierini, Frascione e Chiaramello). Di Trani "cecchino" con  21 punti, Chiaramello topstar con 28 di valutazione.