Dopo soli 11 mesi di militanza nella classe, 12 regate disputate, 2 successi in campo nazionale (Porto San Giorgio e Scarlino), un 3° posto in categoria juniores alla “Gold Cup”di Copenaghen (3-11 luglio) e un 4° al Campionato Mondiale giovanile “Silver Cup” d Balatonfured (30 luglio-6 agosto) grazie alla buona performance di Malcesine (un altro 4° posto), il 21enne marchigiano è salito al primo posto della classifica generale, precedendo Riccardo Cordovani (Fraglia Vela Riva del Garda) e Francesco Lubrano (C.C. Tevere Remo).
La vittoria della Coppa Italia FIV è uno risultato incoraggiante, che conferma la buona forma psico-fisica raggiunto da Baldassari in pochi mesi di lavoro.
«Questa vittoria è un traguardo importante per un esordiente come me, che arriva dopo un’intensa preparazione – il commento del velista recanatese con i colori di Ancona – Dopo il Trofeo Bertacca, farò alcuni giorni di riposo e, la settimana successiva, andrò in Liguria per il primo dei ritiri invernali della Nazionale».
Nella foto Baldassari durante una regata di Coppa Italia