Di Giorgio Carlvaresi
E’ il big-match della 5a giornata, un derby d’alta quota quello che si disputerà tra due formazioni in vetta alla classifica in coabitazione con Bassano del Grappa e Chieti, e che ha, anche se siamo soltanto all’inizio, un’importanza capitale in proiezione futura viste le ambizioni di entrambe.
Senigallia si è presentata al via della nuova stagione, dopo aver ottenuto un posto in finale di Coppa Italia a spese dei leopardiani a Scauri, con cinque nuovi innesti ad un organico affidabile e consolidato, per una squadra atipica che almeno sulla carta non presenta un lungo di ruolo,e con l’obiettivo di raggiungere i playoff. Dopo le partenze di Bigi (Fossombrone), Maggiotto (Jesolosandonà), Polonara (Rovereto), del sardo Lilliu e del giovane Calcaterra; accanto al riconfermato nucleo storico dello scorso campionato ci sono il ventottenne play Gnaccarini, pesarese, al terzo anno a Senigallia, ottimo nel tiro da tre punti, capitan Pierantoni, il lungo Esposito, centro classe 1966, ancora in grado di farsi valere nell’area pitturata, e che ha recentemente superato a pieni voti il corso Allenatori Nazionali tenutosi a Norcia (PG), i giovani under Kosanovic, Papa ed il promettente Pensierini. Sono arrivati in riva al Misa: Elia Monticelli, guardia-ala di 193 cm,classe 1981, dopo aver disputato due stagione alla Stamura Ancona nella quale ha ricoperto il ruolo di capitano (14,96 media punti partita, 57% da 2 e 41% dalla linea dei 6,25 il suo “high-score”). Amedeo Filippetti, ala pivot di 200 cm (1972), un rientro il suo a Senigallia dopo la stagione 2003-2004, lo scorso anno ha disputato il campionato di C/Dilettanti a Cagli. Dalla Scavolini Spar Pesaro, con il doppio tesseramento è arrivata l’ala Alessandro Amici, 200 cm, classe 1991, uno dei migliori prospetti del settore giovanile pesarese, lo scorso anno a Cagli in C/Dilettanti. Nel roster non ci sarà per la corrente stagione Luca Pascucci, che ha rescisso il contratto, al suo posto è stato recentemente tesserato Sergio Maddaloni, play-guardia di 190 cm, con trascorsi ad Ostuni e Triveneta Albignasego dove per due anni consecutivi ha vinto la “regular-season” sfiorando lo scorso anno la promozione nella finale persa contro la Tezenis Verona.
L’incontro tra Recanati e Senigallia è ormai diventato un appuntamento fisso della stagione.
Recita un adagio dei tifosi cje “Gli anni passano, la storia resta, con Regini in panchina, al “PalaCingolani è sempre festa!“ 3-2 il conto nella passata stagione a favore de La Fortezza Recanati ,ma non più di un mese fa i biancorossi rivieraschi si son tolti una bella soddisfazione eliminando i leopardiani dalle final-eight di Coppa Italia.
Si scontreranno,l’attacco più forte del campionato (Senigallia con 336 punti realizzati) contro la 2a migliore difesa (Recanati con 251 punti subiti) in un “derby” elettrizzante, sentito dalle due tifoserie, per il quale è atteso al “PalaCingolani” il pubblico delle grandi occasioni.
Palla a due alle ore 18,00 agli ordini della coppia arbitrale Momi Alessandro di Trieste e Wassermann Stefano di Pordenone.