la_fortezza

di Giorgio Calvaresi

Angelo Burdo,54 anni, coniugato, di origini pugliesi, trapiantato da molti anni nelle Marche e precisamente in Ancona, dove è impiegato alle poste centrali , è il nuovo direttore sportivo de La Fortezza Recanati per la stagione 2009/2010. Ha preso il testimone dell’ex d.s. Francesco Guerrieri che ha operato molto bene nell’ultimo lustro a Recanati. Iinfatti i successi della società leopardiana portano in questi anni la sua firma: 2 finali playoff, 1 semifinale, 1 vittoria in campionato dalla C/1 alla B/Dilettanti e lo burdoscorso anno dopo un terzo posto nella “regular-season”, la semifinale playoff contro la Tezenis Verona, persa contro la compagine scaligera, approdata poi alla serie superiore, A/Dilettanti.

Da oltre 30 anni nel mondo del basket, Angelo Burdo, ha ricoperto tutti i ruoli, dal parquet, come giocatore ed allenatore, dietro la scrivania in qualità di d.s., e nella stanza dei bottoni, in qualità di presidente di società, e di Lega.

Ex allenatore di pallacanestro sino alla B2 “women” con la Sidis Ancona, la C/1 maschile in qualità di assistant-coach di Giorgi a Jesi (ora Fileni-LegaDue), ha deciso di intraprendere la carriera di direttore sportivo e si è messo come suol dirsi, al di là della scrivania. Tre anni d.s. a Macerata, un anno a Fano, tre anni a Pesaro (B/2) con la Virtus Basket, quindi due anni alla Stamura Ancona, e due anni presidente dell’Ancona Basket femminile (dal 1996 al 1998) dopo che la società dorica abbandonò la LegaUno, riportandola dalla C alla B.

Per 12 anni è stato Presidente Provinciale della F.I.P. di Ancona, e per un mandato (4 anni) Presidente Regionale della Federazione Italiana Pallacanestro.

- Angelo,come è nato l’aggancio con La Fortezza Recanati ?

“Tutto è nato grazie ai buoni rapporti,anche di amicizia con Francesco Guerrieri che tra l’altro è stato anche un mio ex giocatore. Nel momento in cui lui ha deciso che doveva smettere da d.s. a Recanati, ha pensato a me! Io ero alla scorsa stagione con la Stamura basket Ancona (B Dilettanti), potevo essere disponibile sin da subito. Ho parlato con il presidente Giuseppe Pierini ed alcuni suoi collaboratori, abbiamo trovato un punto d’incontro sui programmi e ci siamo subito accordati. Ho visto che la società leopardiana è una società seria, con programmi ambiziosi, ed è ben organizzata. Tutti questi elementi mi hanno convinto ed ho accettato di buon grado, prendendo la decisione di venire a svolgere questo ruolo a Recanati”.

- La Fortezza Recanati da quando milita in un campionato nazionale (7 anni) ha disputato sempre i playoff. Francesco Guerrieri ti ha lasciato un’eredità pesante.

“Eh …. sì ! Questa è una bella eredità che l’amico Francesco mi ha lasciato, spero comunque di poter continuare sulle sue orme. Da parte mia quando accetto un incarico, cerco di metterci sempre il massimo, non solo come impegno, ma soprattutto passione, e spero di poter ricalcare quanto di buono Francesco Guerrieri ha fatto in questi anni”.

E la sontuosa campagna acquisti operata in estate di concerto con il presidente Giuseppe Pierini, l’allenatore Maurizio Marsigliani e tutto lo “staff”, tesserando giocatori di prima fascia, al fine di far meglio rispetto allo scorso campionato, è stato il primo esempio e la dimostrazione lampante del “modus operandi” del nuovo d.s..

Se il buon giorno si vede dal mattino, alla luce della campagna acquisti, del precampionato e di questa prima fase iniziale della stagione, il colpo di mercato è il nuovo d.s.: Angelo Burdo, il quale oltre che esser sempre presente agli allenamenti della prima squadra, prima, durante e dopo, sta dando anche una mano al fine di organizzare un po’ tutto, perché –come lui dice-“l’U.S. Basket Recanati si sta sviluppando e quindi ha bisogno di qualcuno che inizi a metter mano al settore giovanile e fare così un salto di qualità dal punto di vista sportivo, organizzativo e societario. Questo è un altro impegno che mi prenderò!”