Euroforn Gualdo Tadino 75
La Fortezza Recanati 82
(19-15, 16-21, 17-18, 23-28)
Gualdo Tadino: Baldelli, De Angelis 23, Mauti, Pulvirenti 16, Baroncelli 7, Selicato 2, Romagnoli 8, Salvia 5, Di Stazio 8, Paleco 6. All.
La Fortezza: Caldarelli 3, Viale 24, Pierini 15, Baldoni 7, Frascione 13, Ercoli, Chiaramello 10, Grimaldi 4, Prosperi, Di Trani 6. All. Marsigliani
Per le statistiche di gara clicca sul logo
Per risultati e classifiche clicca sul logo
La Fortezza doveva fare risultato e scacciare subito i "fantasmi" della sconfitta in casa contro il Gattamelata. E una trasferta come quella di Gualdo Tadino se da un lato non veniva nel momento migliore, era anche quella più indicata per saggiare le capacità di questa squadra allestita per tentare in salto in serie A.
Gara difficile sin da subito con un Gualdo che non ha concesso nulla a La Fortezza che parte bene con una serie di Pierini e Viale a bersaglio. Poi gli umbri entrano in partita e iniziano a contrastare La Fortezza sotto i tabelloni ma anche ben fuori dell'area pitturata. Ne nasce un testa testa che sancisce il primo periodo con Gualdo avanti di uno. I padroni di casa tentano un allungo nel secondo periodo in una fase che li porta anche a +8, con La Fortezza che rientra in partita grazie a Viale in termini di marcature e Chiaramello (nella foto) in termini di qualità. La Fortezza avanti di 1 al riposo lungo.
E' il terzo periodo che segna la maggiore concretezza de La Fortezza che non solo risponde colpo su colpo ma dimostra di avere in serbo quell'adrenalina nacessaria per fare un quarto periodo che faccia la differenza. Anche in questo frangente si rivela un Chiaramello concreto e la crescita del tasso tecnico di Viale e Frascione.
Ed è la vena di Viale a creare problemi al Gualdo nel quarto periodo con una La Fortezza più precisa al tiro che non nei primi tre periodi. La squadra di coach Marsigliani impone il suo ritmo ma il Gualdo non si arrende e questo periodo offre un buon spettacolo di basket i cui riflettori illuminano però a meta del quarto La Fortezza che registra anche un +9. Reagisce Gualdo ma La Fortezza si riporta a +10, un vantaggio che Chiaramello & c. gestiscono fino alla fine.
Viale (in azione nella foto a dx) 24 punti, Pierini 15, e Chiaramello 21 di valutazione in evidenza ne La Fortezza. Bene anche Frascione con 13 punti e 19 di valutazione, 18 di valutazione per Viale.
Gualdo apriva un trittico "verità" per La Fortezza che ora deve sfruttare i due turni casalinghi che si chiamano Senigallia (c'è da "vendicare" la finale di Coppa Italia ....), e Faenza.
La Fortezza torna ad essere capolista di un girone che si rivela molto più equilibrato del previsto e con tante delle pretendenti alla vigilia che sono inciampate.