Rocco Torre San Patrizio 3
Cosmetal Recanati 0
(25-20, 25-21, 25-14)
Rocco P. : Battistelli-Bernetti-De Michele-Galantini-Pepe-Properzi-Stagnaro-Teodori-Vallesi-Vanni-Zamponi-Mazza(L)-All. Annunzi-Aguanno
Per la Cosmetal Recanati, neo promossa in B/2, massimo traguardo raggiunto dalla società del presidente Giorgetti, subito esordio sul campo del Torre San Patrizio, formazione attrezzatasi per il salto di categoria. E la forza delle ragazze di casa non si evidenzia così tanto almeno nei primi due set che si chiudono con parziali alti, a testimonianza che la Cosmetal un suo assetto di gioco lo ha assimilato e, superata la fase dell’esordio in B, si farà valere. Terzo set invece nettamente alla Rocco.
La Cosmetal punta molto sul gruppo consolidato, le tante giovani “promosse” e alcuni innesti di qualità per dare un tono alla squadra. Con cinque retrocessioni dirette previste, la dirigenza non nasconde preoccupazioni, ma guarda con fiducia a quanto di buono il vivaio ha saputo esprimere.
Nota della Cosmetal Volley
Pronostico purtroppo rispettato nella 1a di campionato, con la Cosmetal che non riesce nell’impresa di domare la quotatissima corazzata Torre. Dopo l’emozione del primo punto in serie B conquistato dalle recanatesi, la squadra di Paniconi -Quatrini gioca a fronte alta mostrando buona ricezione, una costruzione di gioco valida e una grande variabilità di soluzioni d’attacco anche se non devastanti. La squadra di casa non sfrutta tutta la sua potenzialità, davvero tanta, offensiva, ma mostra un libero, Mazza, di categoria veramente superiore, che impedisce costantemente la riuscita degli attacchi recanatesi. Così si sviluppano 2 set fotocopia con le squadre che procedono alla pari, salvo poi un break messo a segno dalle locali con una difesa in più, con un attacco in più. Rocco P. è sicuramente una delle squadre che si giocherà la promozione: sulla struttura dell’anno scorso (4° in classifica) ha innestato la forte attaccante Stagnaro che la scorsa stagione è stata determinante per la vittoria di Loreto in B1. La Cosmetal invece, ancora più giovane dell’anno scorso, ha dovuto fare i conti con il cambio di regia, cosa per niente semplice ma invece assolutamente assimilata.
Inoltre i nuovi innesti Rocchi (libero nella foto), Senigagliesi (schiacciatrice) e Fedeli (schiacciatrice), tutti giovanissimi sono stati subito gettati nella mischia. La risposta è stata ottima per certi versi nei primi 2 set, con una prova molto valida non tanto nei singoli ma nel collettivo. Si è vista, come si dice in gergo “la squadra girare” con i fondamentali a posto e una dinamicità discreta. Da migliorare la fase difesa, il punto di forza della Cosmetal vincente della stagione scorsa. L’analisi della gara deve per forza tenere conto delle diverse carature delle 2 squadre di fronte: l’una collaudata e rinforzata con esperienza costruita per l’alta classifica, l’altra restaurata e ringiovanita neopromossa,con l’obiettivo della permanenza.Quindi il bilancio è positivo se si esclude la debacle del 3° set. Soprattutto c’è la consapevolezza che questa squadra è solo all’inizio di un percorso di crescita e di miglioramento: si devono oliare i meccanismi tra le nuove e ci sono tanti elementi giovanissimi che crescono a vista d’occhio. Sconfitta quindi con onore, sprazzi di gioco veramente entusiasmanti e grossa fiducia per le prossime gare diciamo “più abbordabili”. Una nota di merito singola va spesa sulla giovanissima Giulia Rocchi (classe ’92), libero, al suo esordio in B2, proveniente dalla serie D!: Ha tenuto il campo con grande sicurezza e costanza dando sostanza alla ricezione e regalando dei gioielli in difesa.
Risultati Campionato Nazionale Volley Femminile serie B/2
Crediumbria Terni-Lucrezia 3-2
Snoopy Pesaro-Sirio Perugia 0-3
Cesena-Marche Metalli Castelfidardo 3-0
Greenline Riserba-Pichetti Fustelle Ravenna 3-0
Volley 2000 Portorecanati-Lardini Filottrano 0-3
Carife Voghiera-Edil Passeri Bastia 3-1
Edil Ceccacci Moie-Gecom Corciano 3-0
Classifica: clicca sull’immagine e poi vai al girone E e apri "classifica"
Prossimo turno
Recanati-Terni, Perugia-Portorecanati, Castelfidardo-Pesaro, Ravenna-Cesena, Filottrano-Viserba, Bastia-Moie, Corciano-Voghiera, Lucrezia-Torre San Patrizio