la_fortezza

Il periodico specializzato di palla a spicchi, Super Basket, dedica un servizio al campionato di serie B pubblicando un commento alla stagione e le solite pagelle tecniche di ogni squadra. Impietoso il giudizio su La Fortezza che in una eventuale corsa alla promozione diretta in serie A viene posta tra le squadre del suo girone in terza fascia con un voto di 7.5, al pari di Ravenna. Sopra Padova (8.5), poi Faenza e Chieti (8).

Per leggere interamente il servizio clicca sull'immagine a lato.15741_superbasket

Rapportando il dato con quello degli altri gironi, per una eventuale corsa play off alla seconda promozione prevista, La Fortezza per i "tecnici" di Super Basket scende in quarta fascia. Va bene così: l'anno scorso La Fortezza venne descritta come la squadra più debole (e arrivo alla semifinale play off), l'anno primo venne indicata come "una tra le pretendenti" la promozione e vince il campionato. E visto che non c'è due senza tre ... ben venga l'articolo di Super Basket. La squadra intanto stadera gioca a Gualdo, di seguito una intervista a coach Marsigliani.

Di Giorgio Calvaresi

Ipotecato il passaggio al terzo turno di Coppa Italia, dopo il + 31 all'andata, la Fortezza Recanati è di scena questa sera (ore 21 Palas "C. A. Luzi") a Gualdo Tadino contro la locale formazione dell' Euroforn, per il retour-match.

In un rapido flash-back il coach Maurizio Marsigliani ritorna a gara 1:"E' stata più facile del previsto; avevo chiesto alla squadra un atteggiamento migliore rispetto al match contro la Naturino Civitanova. Ci siamo riusciti. Il Gualdo Tadino non si aspettava una squadra aggressiva come la nostra, e quindi nei due primi quarti abbiamo fatto una buona pallacanestro, peccato che nel terzo e quarto periodo ci siamo un pò rilassati, ma alla fine vincere di 31 punti è stato più che soddisfacente".

- Coach avete concesso solo 4 punti nel secondo quarto!marsigliani_red

"Si, il nostro obiettivo è quello di improntare il nostro gioco con una difesa attenta che ci permette di andare poi con più tranquillità e maggiore fluidità in attacco; ci siamo riusciti, merito ai ragazzi! Dobbiamo crescere però dal punto di vista della mentalità, perchè se giochiamo solo 2/4, spesso e volentieri non saranno sufficienti, quindi dobbiamo allungare i tempi di attenzione mentale perchè le partite durano 40 minuti !".

- Maurizio ora andiamo a Gualdo Tadino per la gara di ritorno del secondo turno di Coppa Italia con la qualificazione praticamente in mano.

"Sì! Io non vorrei però che andiamo a Gualdo con l'idea che abbiamo già superato il turno anche perchè questa Coppa Italia è stata presa in funzione di un'adeguata preparazione al campionato. Noi dobbiamo fare un altro passo per arrivare in forma per l'inizio del campionato. A Gualdo Tadino quindi per migliorarci ancora ed affrontare il match con il giusto atteggiamento mentale! ".

Accanto alla soddisfazione della panchina "leopardiana" ed al suo "entourage" di diverso avviso l'umore in quella "umbra" del giovane ed emergente coach Matteo Lolli.

"Cercheremo almeno di vincere la partita! Non pensiamo al divario (-31) perchè la gara di ritorno ci servirà come test per crescere come squadra in quanto abbiamo il roster per 9/10 nuovo e dobbiamo arrivare al meglio ed in forma per il 27 Settembre,per l'inizio cioè del campionato".