In occasione delle festività della frazione di Montefiore di Recanati il giovane atleta Lorenzo Veroli, più volte campione regionale, campione italiano allievi indoor e quinto classificato al campionato del mondo , è stato premiato nel corso di una breve cerimonia dal Sindaco di Recanati Francesco Fiordomo, accompagnato dal presidente del consiglio comunale Massimiliano Grufi e dal consigliere Maria Pia Piergiacomi.
Nato a Recanati il 5 Settembre 1992, il diciassettenne atleta frequenta informatica all’ITIS “Enrico Mattei” di Recanati. Secondo di tre figli, Sara (purtroppo non c’è più), l’altra è Laura, abita a Montefiore, frazione nel Comune di Recanati.
Dopo aver praticato diversi sport, iniziando all’età di 6 anni con ginnastica artistica e nuoto, ad 8 anni ha giocato anche al calcio. All’età di 13 anni grazie anche alla Prof.ssa Cesari Faustina della Scuola Media ha conosciuto l’atletica leggera: il suo amore.
Ha iniziato a fare le prime gare a livello studentesco nel 2005, e per diversi anni ha partecipato alla maratona montefanese, che si svolge l’ultima domenica di agosto.
Ha partecipato alle Olimpiadi di Macerata disputando i 600 metri e conquistando la medaglia d’argento.
All’età di 14 anni ha abbandonato il calcio per dedicarsi completamente all’atletica con l’attuale società: L’Atletica Montecassiano.
Dopo aver disputato le prime gare ed ottenendo le prime soddisfazioni nel gruppo cadetti di Michela Camilletti conquistando tra l’altro il titolo regionale nel 2007 sui 300 ostacoli con il tempo di 41,27 ed arrivando 4° ai Campionati Italiani a Ravenna con il 2° miglior tempo di sempre marchigiano, classificandosi inoltre al 1° posto con la miglior prestazione nei 200 HS con il tempo di 26,9; nel 2008 è risultato 1° classificato ottenendo il titolo regionale nei 400 HS e il 5° posto ai Campionati Italiani Allievi di Rieti.
Nel corso del 2009 Lorenzo Veroli oltre ad esser stato Campione Italiano Allievi Indoor ottenendo la migliore prestazione regionale allievi sempre sui 400 metri con il tempo di 49,89, ed il 1° posto al “Brixia Meeting” con il nuovo primato regionale (52,70) che resisteva da oltre 23 anni, si è classificato al 5° posto in finale mondiale migliorando il suo primato regionale (400 HS) con il tempo di 52,38.