La Fortezza Recanati 76
Naturino Civitanova 78
(22-23; 47-41; 61-64; 76-78)
La Fortezza: Caldarelli 8, Viale 22, Pierini 14, Baldoni 4, Frascione 5, Chiaramello 18, Ercoli, Grimaldi 2, Prosperi, Di Trani 3. All. Marsigliani
Naturino: Torresi 15, Tessitore 5, Sbrancia 1, Sagripanti 7, Berdini 5, Ferraro, Paoletti, Puleo 19, Piccinini 3, Perini 23. All. Cervellini
La Naturino Civitanova cerca l'imprea e per poco non ci riesce quando da meno 6 si trova nel giro di pochi minuti a +6 su La Fortezza e con un tiro da tre che si infrange sul canestro. In quel momento i civitanovesi avrebbero riaperto la gara e tentato di recuperare il passivo di -10 subito in casa.
Gara vibrante, in cui tutte e due le squadre i termini di punteggio fanno meglio di gara 1 (53-63). La Naturino si schiera ancora senza Sanlorenzo ma recupera Perini (23 punti per lui alla fine e miglior marcatore), e tiene fuori Polidori. La Fortezza in campo con tutti i suoi effettivi.
Già nel primo periodo Civitanova fa capire che è salita a Recanati per fare sua la partita e chiude con il minimo scarto il periodo. Nella seconda grazione è La Fortezza ha mettere la testa avanti con un gioco più piacevole per poi passare nei restanti due periodi a frequenti amnesie difensive e offensive che facilitano il passo degli ospiti.
Stranamente c'è un frangente in cui la Fortezza ottiene anche un +8 di margine ma dura lo spazio di pochi secondi. Si assiste ad una seconda parte di gara dove i ragazzi di Marsigliani sbagliano di più subendo tra l'altro la velocità degli attacchi di Civitanova, sia dal perimetro che in penetrazione.
Da un +6 per La Fortezza si passa a + 6 per Civitanova che con Puleo, Torresi e Perini martellano la retina di casa. In gran spolvero c'è sull'altro fronte Viale (nella foto), 22 punti, sorretto da Chiaramello 18, e Pierini 14.
Alla fine Civitanova passa sul campo de La Fortezza (era il risultato che gli adriatici volevano comunque) ma il turno di Coppa Italia lo superano i ragazzi di Marsigliani che se la vedranno con Gualdo Tadino che dopo aver vinto all'andata sul campo del Fossombrone ha vinto gara 2 86-77.
Si giocherà mercoledì 9 (ore 21) e domenica 16 (ore 18). In giornata i sorteggi per il campo.