la_fortezza

 

Coppa Italia serie B

 

Naturino Civitanova 53

La Fortezza Recanati 63

(17-18, 15-21, 12-12, 9-12)

Civitanova: Torresi 19, Polidori 6, Tessitore 4, Sbrancia, Sagripante 4, Puleo 7, Paoletti, Ferraro, Piccinini, Perini 13. All. Cervellini

La Fortezza Recanati: Caldarelli, Viale 3, Pierini 13, Baldoni 10, Frascione 18, Ercoli, Chiaramello 9, Grimaldi, Prosperi, Di Trani 10. All. Marsigliani

La Fortezza espugna il campo di Civitanova (attenzione, però, adriatici senza Sanlorenzo e Berdini) ed ipoteca il passaggio al secondo turno di Coppa Italia. I dieci punti di margine sono un buon vantaggio da gestire al meglio nel retour match di domenica (PalaCingolani, ore 18).

La Fortezza ha dimostrato un tasso tecnico più elevato rispetto a Civitanova ma è mancata di cinismo nel momento in cui avrebbe potuto chiudere in anticipo la gara.

frascioneLa partita comunque non ha risparmiato toni agonistici clima campionato ed alcune decisioni arbitrali hanno scontentato ambo le parti.

Quattro giocatori in doppia cifra con Frascione (nella foto) a quota 18 punti

“Buona la prima –commenta coach Marsigliani-, ci sono però ancora delle difficoltà negli automatismi, soprattutto nei movimenti offensivi come in difesa. Ovviamente si va ad una settimana con maggiore entusiasmo perchè vincere fa bene. In partita qualcosa mi è veramente piaciuto ma dobbiamo ancora lavorare molto”.

“La serie B non me la ricordavo così –commenta Chiaramello- rispetto alla Lega A qui si gioca più sporco. La mia gara è stata sufficiente ma non ai miei livelli. Mi devo ancora calare in questo clima, lavorare molto, perfezionare gli schemi con i compagni. La Coppa Italia ci aiuta ad entrare nello spirito giusto e vincere fa piacere. Ho visto una buona La Fortezza comunque, anche se alla fine i carichi di lavoro si sono fatti sentire”.

Nell’altra gara tra Fossombrone e Gualdo Tadino, vittoria esterna degli umbri 66-71. La vincente di questo confronto si la vedrà con la vincente di La Fortezza e Civitanova per l’accesso alla Final Four di zona.