Chiaramello, 37 anni, 2.01, arriva dalla Premiata Montegranaro dove ha vissuto stagioni esaltanti rimaste nella mente dei tifosi.
E di tifosi ce n’erano tanti in piazza a sentire le sue prime parole nel corso della presentazione ufficiale, in attesa di vederlo all’opera al PalaCingolani che, come si auspica il presidente Pierini, sia pieno visto che la società ha investito per un campionato di vertice.
La cabala non è mancata nel corso dell’happening: quattro promozioni per coach Marsigliani, quattro per Chiaramello. Le premesse per una cinquina ci sono tutte.
Foto di rito, anche con i tifosi e autografi. Un’accoglienza da serie A, e un boato quando indossa la maglia verde de La Fortezza. Quella serie A che la società si è posta come obiettivo con gli altri acquisti: Baldoni, Frascione, Di Trani, Viale e Grimaldi che si aggiungono ai riconfermati Pierini, Caldarelli e Prosperi.
A questo gruppo si aggregheranno tre giovani delle under e al settore giovanile il neo acquisto ha rivolto un chiaro messaggio: "Bisogna lavorare tanto, sacrificarsi, e le soddisfazioni non mancheranno".
Intanto Giacomo Leopardi osserva questo novello Carlo Didimi che pur non avendo a che fare con il pallone al bracciale delle cui gesta il poeta si è interessato, si augura presto un'ode che qualche poeta dei giorni nostri dedicherà.
In serie B, Chiaramello è un autentico "crack", velocità da guardia, elevazione da NBA, rimbalzista, grande recuperatore di palloni, stoppate e schiacciate, immarcabile. Lo spettacolo è iniziato.