Di Giorgio Calvaresi

Vincendo la finale di consolazione contro la blasonata Azzurra Trieste per 54 - 51 La Fortezza Recanati Under 13 Maschile si è classificata al 3° posto alla 6a Edizione del Torneo Internazionale dell'Adriatico svoltosi a Porto S. Elpidio.

Il Torneo è stato vinto dalla LBL  Caserta che ha battuto in finale Porto San Giorgio con il punteggio di 69 - 50.

16 le squadre partecipanti e tra queste anche la rappresentativa croata del K.K. Trogir che ha dato per la prima volta un tocco di internazionalità alla manifestazione.

Miglior risultato di sempre per La Fortezza Recanati nel prestigioso torneo, con menzione particolare per la "Caldarelli-band", unica formazione che è riuscita a battere i campani vincitori poi del torneo. squa1

I giovani cestisti "leopardiani" sono stati pertanto i vincitori morali del torneo, dimostrando anche con i "giuliani" nella finale  3°/4° posto dopo un'intera partita costretti ad inseguire, con un "parzialone" di 20 a 11 nel "rush" finale, la bontà dell'impianto di gioco, ed essere così  la squadra  rivelazione, con il 3° posto finale del torneo.

Imbattuti nel girone di qualificazione i ragazzi di  Marco Caldarelli,  il capitano della squadra maggiore de "La Fortezza Recanati", coach per l'occasione, a causa dell'indisponibilità del coach titolare Andrea Pompei, hanno avuto la meglio rispettivamente sul K.K. Trogir per 80 - 42 , sul MESSINA S.Filippo (61-49) e sulla LBL CASERTA (70-64). Il trend positivo è continuato anche nei quarti di finale contro la SUTOR PREMIATA MONTEGRANARO per 80-71 . Lo stop contro il PORTO SAN GIORGIO (45-68) ha precluso ai giovani cestisti "leopardiani" l'accesso alla finalissima.

squa2