Da oggi il Guzzini Challenger, 22esimo Trofeo Francesco Guzzini, torneo valido per la classifica mondiale ATP con in palio un montepremi di 30 mila euro in corso di svolgimento al circolo tennis di Recanati, alza il sipario sulle partite che consentiranno l’accesso alle fasi finali del singolare e del doppio programmando gli incontri tutti dalle ore 18 in avanti.

Questo consentirà ai giocatori di soffrire meno il caldo che in questi giorni è stato anch’esso protagonista del torneo ma soprattutto farà arrivare ancora più pubblico ad assistere ai bellissimi match che sono in programma.

Nel doppio oggi in campo BASTL STAKHOVSKY (testa di serie numero 1) contro GHEDIN MARRAY: chi vince è in semifinale e come avversario trova la coppia Nielsen-Sirianni (testa di serie n.3) che ieri ha battuto per 64 62 Nikola Mektic e Federico Torresi.

Sempre dalle partite di ieri sera sono uscite le altre due coppie che approdano in semifinale: BRACCIALI VICO (62 64 su Galvani-Gorcic) e BIASELLA GOLUBEV (64 63 su Dutra Da Silva-Ferreiro). Per l’azzurro Adriano Biasella e il kazako Andrey Golubev una vittoria importante con l’uscita di scena della coppia testa di serie numero 2 del tabellone data tra le favorite per il successo finale. Altrettanto significativo il successo di Daniele Bracciali e Uros Vico che con un facile 62 64 hanno avuto la meglio su Stefano Galvani e Ismar Gorcic: per loro prossimo avversario proprio Biasella-Golubev per un match che si preannuncia spettacolare.

E a questo punto del torneo si dovranno dosare bene le energie psico-fisiche per chi come Bracciali, Stakhovsky e Golubev è ancora impegnato in entrambi i tornei e magari non vuole rinunciare a nulla. Ma se per il kazako Golubev e l’ucraino Stakhovsky, rispettivamente testa di serie numero 1 e numero 2 del singolare nonché numero 66 e 77 al mondo della classifica ATP certi sforzi sono quasi all’ordine del giorno, diverso il discorso dell’azzurro Daniele Bracciali.

“Sarà molto difficile vincere questo torneo e per chiunque”. Ci ha detto il tennista toscano. “Il livello di questa edizione del Guzzini Challenger è molto alto, ci sono giocatori abituati a giocare sul veloce e in tornei del Grande Slam. Per quanto mi riguarda dopo essere stato fermo un anno per un problema alla spalla, sto cercando di giocare il più possibile e qui a Recanati vengo sempre volentieri”. Daniele Bracciali, entrato con una wild card, è un po’ il “veterano” del Guzzini Challenger e anche uno dei giocatori più apprezzati per il suo tennis e per la simpatia. Vincitore dell’edizione 2003, finalista nel 2004 e semifinalista nel 2005, quest’anno ci riprova sia nel singolare che nel doppio senza lasciare nulla di intentato. “Finora le cose stanno andando bene anche se il difficile deve ancora arrivare – conclude Bracciali – Nel singolare dovrò dare il massimo fin da oggi contro Beck (101 ATP – ndr) e nel doppio voglio fare bene anche in vista di una eventuale convocazione azzurra per la Coppa Davis di settembre”. E chissà che proprio il Guzzini Callenger di Recanati non gli porti fortuna.

Sempre per i colori azzurri è in programma per questa sera, non prima delle ore 21, il match clou tra Paolo Lorenzi, n. 147 ATP e testa di serie numero 5 del torneo, e il turco Marsel Ilhan (n. 250 al mondo).

Il programma di oggi:

dalle ore 18

Singolare

Campo principale Karol BECK (SVK) – Daniele BRACCIALI (ITA)

Campo n. 3 Federico DEL BONIS (ARG) – Frederik NIELSEN (DEN)

dalle ore 19.30

Singolare

Campo principale Andrey GOLUBEV (KAZ) – Ruben BEMELMANS (BEL)

Doppio

campo n. 3 George BASTL (SUI) Sergiy Stakhovsky (UKR) – Riccardo GHEDIN (ITA) Jonathan MARRAY (GBR)

dalle ore 21

Singolare

Campo principale Marsel ILHAN (TUR) – Paolo LORENZI (ITA)

 

Nella foto la coppia Bracciali-Vico, con Bracciali che cerca dall'ATP di Recanati la convocazione azzurra  in doppio per la Coppa Davis

doppio_bracc