In una giornata caratterizzata dal caldo (con temperature attorno ai 35°) nella mattinata si sono giocate le ultime gare del Torneo di Qualificazione che hanno promosso i migliori quattro giocatori regalando loro l’accesso al tabellone principale del 22esimo Trofeo Francesco Guzzini, Challenger valido per la classifica mondiale Atp con un montepremi di 30 mila euro.300px-atp_challenger_tour_logo

A passare il turno sono: Gianluca Naso (ITA), testa di serie numero 2, che ha battuto 64 75 l’argentino Federico Del Bonis (testa di serie n. 5), il francese Jean Noel Insausti (n. 6 del tabellone) che ha battuti il croato Nikola Mektic 75 75, l’irlandese Louk Sorensen (n. 8 del tabellone) che in una partita molto combattuta ha avuto la meglio sul favorito, lo svizzero George Bestl (n. 1 del tabellone) e l’outsider Rabie Chaki, marocchino, che ha superato con un doppio 64 lo spagnolo Pablo Martin-Adalia.

Tra i quattro sconfitti però entrerà di diritto nel tabellone principale di singolare un altro giocatore in virtù del ritiro, uno strappo muscolare, del giovane Matteo Trevisan che partecipava con una wild card assegnata dal Circolo Tennis Guzzini. A deciderlo sarà il Supervisor del torneo, Carlos Sanches, in ragione del miglior risultato ottenuto dai quattro esclusi.

Trevisan ha rinunciato anche al doppio e così anche il suo compagno, il recanatese Giacomo Miccini che, dispiaciuto, riverserà tutta la sua carica agonistica sul torneo di singolo cercando di regalare ai tanti estimatori che ha sul territorio il suo miglior tennis.

Le prime partite del tabellone principale si sono aperte con il torneo di doppio che ha visto scendere in campo due teste di serie: i brasiliani Dutra Da Silva-Ferreiro e gli italiani Fabbiano-Naso. E proprio questi ultimi, nonostante siano entrati come testa di serie numero 4, sono stati sconfitti dall’altra coppia di italiani formata da Bracciali-Vico per 36 26. Buona la partita di Daniele Bracciali a dimostrazione della buona forma psicofisica con cui ha iniziato il torneo e della volontà di far bene del toscano in questo Challenger.

E domani (martedì 21) sarà la giornata dei big: a scendere in campo infatti tutti i giocatori più importanti, da Golubev a Stakhovsky fino agli italiani Lorenzi, Tenconi e soprattutto l’idolo di casa Giacomo Miccini che dovrebbe giocare nel tardo pomeriggio contro il brasiliano Dutra Da Silvia.

Questi i risultati di oggi:

QUALIFICAZIONI

Louk SORENSEN b. Gorge BASTL 64 76

Gianluca NASO b. Federico DEL BONIS 64 75

Jean NOel INSAUSTI b. Nikola MEKTIC 75 75

Rabie CHAKI b. Pablo MARTIN ADALIA 64 64

DOPPIO

Daniele BRACCIALI Uros VICO b. Thomas FABBIANO Gianluca NASO 63 62

Rogerio DUTRA DA SILVA Franco FERREIRO b. Giorgio PORTALURI Lorenzo ZOPPI 76 64

Orari, informazioni, risultati e aggiornamenti in tempo reale, all’indirizzo internet www.ctguzzini.it