Nota dell’Atletica Recanati

L'A.S.D. Atletica Recanati, in collaborazione con il Comune di Recanati - Assessorato allo Sport, organizza domenica 19 luglio dalle ore 17.00 presso il Campo Sportivo Nicola Tubaldi, il "X Meeting Città di Recanati - Memorial N. Tubaldi", meeting nazionale di atletica leggera.

Prenderanno il via i migliori atleti a livello nazionale e internazionale. Per molti atleti sarà l'ultimo banco di prova in vista dei prossimi Campionati Italiani in programma a Milano il prossimo 1-2 agosto.

Giunto alla sua decima edizione, nelle edizioni passate gli atleti presenti si sono galvanizzati sulla pista di Recanati, stabilendo spesso i nuovi record personali. Strepitoso il 10,35 di Giovanni Tomasicchio nel 2007, così come le numerose vittorie delle ragazze americane della Brigham Young University. Come non ricordare, poi, le staffette della nazionale allievi e juniores che sia nel 2007 che nel 2008 hanno sfrecciato sull’anello del Tubaldi. L’edizione del 2008 è stato l’anno di ben 5 nuovi record del meeting e del debutto nel Meeting Città di Recanati dell’olimpionica Daniela Reina, che nell’edizione 2009 si cimenterà nella sua amata specialità, i 400m, con l’obiettivo di frantumare il record del meeting dell’americana GROSSARTH Jennifer.

Molti i big attesi per questa decima edizione. Su tutti l’olimpionico Verdecchia Luca nei 100 (10”28) che avrà vita dura dal nigeriano Deji Musa (10”35). Gara dei 400m da urlo. Nel giro della morte Gnanligo Mathieu (Benin), 45”80 di personale, dovrà tener d’occhio il meglio dell’atletica italiana sulla distanza, su tutti i nazionali Moscatelli, Salvucci e Moraglio. Passando poi alle barriere, sia i 110hs che i 400hs, sembrano essere una finale anticipata dei Campionati Italiani di Milano. Dovrebbe essere una lotta a due tra Nicola Cascella (nazionale nella Coppa Europa 2009) e Aramis Diaz (miglior tempo in Italia nel 2009) per la vittoria nei 400hs, mentre senza previsioni sarà la gara dei 110hs, dove Andrea Cocchi, recanatese doc, cercherà di difendere il primato del meeting di 13”99 siglato nel 2007.

Mezzofondo veramente veloce. De Marco Tiziano, attualmente in forza all’Aeronautica Militare, ex Atletica Recanati, cercherà di ritrovare il proprio primato personale dietro la guida di Boit Joseph, vincitore del Top Club Challenge 2009, primato personale di 3’39”00. Al debutto l’atleta marocchino dell’Atletica Recanati Kabbouri Yassine.

Nei concorsi i “grandi” dell’atletica si affronteranno sulla pedana del getto del peso. Due gli atleti della nazionale presenti: il primatista del meeting Dodoni Marco dovrà vedersela con Paolo Capponi, vincitore 2008.

Ritornando alle gare femminili, la fresca campionessa alle Universiadi di Belgrado Maria Aurora Salvagno cercherà di ritoccare il record del meeting nei 100m della compagna di nazionale Anita Pistone. Marzia Caravelli, detentrice del record nei 100hs, cercherà di bissare la vittoria della scorsa edizione.

Come di consueto il meeting terminerà presso la discoteca Babaloo di Porto Potenza Picena.

Un doveroso ringraziamento va infine a coloro che hanno reso possibile la realizzazione del X Meeting Città di Recanati: Comune di Recanati, Energia +, Quota CS Sport, Tarducci Impianti, Italtorniti, Ecore, Orologi Galileo.