Angelo Burdo, 54 anni, coniugato, di origini pugliesi, trapiantato da molti anni nelle Marche e precisamente in Ancona dove è impiegato alle poste centrali, è il nuovo direttore sportivo de “La Fortezza Recanati” per la stagione 2009/2010.
Da oltre 30 anni nel mondo del basket, Angelo Burdo, ha ricoperto tutti i ruoli: dal parquet, come giocatore ed allenatore, dietro la scrivania in qualità di d.s., e nella stanza dei bottoni come presidente di Società e di Lega.
Lo abbiamo sentito in occasione dei primi due colpi di mercato : Lorenzo Baldoni e Vittorio Frascione ex stamurini, passati a vestire i colori gialloverdi di Recanati.
“Ci siamo mossi con un certo anticipo –esordisce il D.S.– per cercare i giocatori che interessano a noi, perché poi in una certa fase del mercato i giocatori che tu vuoi prendere , possono andare verso altri lidi, e quindi se ti muovi in ritardo rischi che i tuoi obiettivi vengano centrati da altre società”.
“I due ragazzi che abbiamo preso, li conosco benissimo: Vittorio (n.d.r. leggi Frascione) l’ho avuto un anno in Ancona ed un anno a Pesaro quando ero d.s.; con Lorenzo (leggi Baldoni) due anni in Ancona, due anni, che sono stati splendidi per il giocatore nei quali ha dimostrato tutto il suo valore crescendo sul piano tecnico-tattico,pur essendo un under ha dimostrato di valere ampiamente la categoria. Siamo contentissimi dei due acquisti che abbiam fatto, perché erano i nostri primi due obiettivi principali di mercato. Quindi siamo partiti per prendere questi due giocatori, di valore, e siamo contenti di tesserarli già con l’inizio della nuova stagione agonistica”.
Il d.s. parla poi della Società. “Vengo da altre esperienze, vedo che l’U.S. Basket Recanati è una società ben organizzata, con uno staff dirigenziale che sicuramente vale la categoria e soprattutto con il presidente Giuseppe Pierini che ci tiene tantissimo: vuol fare sempre meglio degli anni passati! Mette sempre molta passione ed impegno. Sono molto contento di esser approdato a Recanati e ringrazio il presidente, colgo anche l’occasione per ringraziare il mio predecessore, Francesco Guerrieri, il quale oltre ad essere un amico è stato un mio giocatore quando allenavo, e nel momento in cui ha abbandonato l’incarico per motivi familiari e di lavoro, la prima persona a cui ha pensato è stata al sottoscritto. Metterò il massimo impegno perché questo è purtroppo, un mio difetto. Quando prendo le cose, le prendo sempre di petto, non mi piace fare le cose a metà. Sarò sempre presente agli allenamenti: prima, durante e dopo. Darò una mano in società al fine di organizzare un po’ tutto, perché l’U.S. Basket Recanati si sta sviluppando, quindi ha bisogno che qualcuno cominci a metter mano al settore giovanile, dove ci sono allenatori, tecnici e dirigenti, che vanno coordinati. Questo è un altro impegno che mi prenderò!”. Fa quindi il punto sul basket mercato de La Fortezza Recanati: “La società si è mossa e si muoverà per tesserare giocatori di prima fascia, che ci diano quel qualcosa in più al fine di far meglio dello scorso campionato. Ho iniziato a parlare con i giocatori del roster della scorsa stagione per vedere chi confermare, o liberare. A tutt’oggi capitan Marco Caldarelli ed il suo vice Attilio Pierini sono riconfermatissimi. In settimana annunceremo il 3° acquisto ed a seguire il pivot, ed il sostituto di Akrivos per rimpiazzare adeguatamente questo delicato ruolo. Quindi andremo in vacanza con la squadra fatta! C’è un grosso impegno da parte mia, del presidente e dello staff tecnico. La società è viva e si sta muovendo molto bene sul mercato;una società che vuol cominciare sin da subito a pensare in grande e fare meglio dello scorso campionato. Con questo auspicio stiamo lavorando per fare sempre meglio! “.