di Giorgio Calvaresi

La Fortezza Recanati Under 14 Maschile si è classificata al 3° posto al Torneo Internazionale Basketball Cup di S. Marino svoltosi dal 7 all’ 11 Luglio nel piccolo stato della Repubblica del Titano. Il torneo internazionale giunto alla nona edizione, che comprendeva anche squadre di calcio, ha visto la partecipazione di oltre sessanta “team” in rappresentanza di 12 paesi,tra cui ben tre oltreoceano: Brasile, Canada e Stati Uniti. Organizzato in maniera impeccabile dal Dream Team Italy, il Torneo ha avuto momenti “ludici” specie nella serata di apertura con esibizione di cantanti, cheerleaders e gruppi folcloristici, e la chiusura con uno spettacolo pirotecnico; inoltre il Palazzetto MultiEventi, nella serata di giovedì, ha visto il coinvolgimento di tutte le squadre con l’All Star Game 2009. Nella prima giornata esordio col botto per la formazione “leopardiana”.

Il “team” del coach Luca Tarducci si è imposto nella partita inaugurale contro la locale formazione del San Marino Basket per 143 – 43, e migliore esordio non poteva esserci per i giovani cestisti gialloverdi. Il trend positivo è continuato contro la formazione lombarda della Canottieri Milano per 70-59.

Contro la formazione tedesca dell’Hofheim TV ,vincitrice poi del torneo, è arrivato il primo stop, con i “teutonici” che si sono imposti per 74 – 58.

L’ulteriore stop contro i campani del Basket Marigliano vittoriosi sulla Fortezza Recanati per 77-67 , ha precluso alla Tarducci-band l’ingresso alla finalissima.

Nella finalina di consolazione, i giovani cestisti de La Fortezza Recanati hanno trovato nuovamente la Canottieri Milano con la quale si sono imposti per 82 – 68 conquistando così il terzo posto nel prestigioso torneo, con grande soddisfazione nell’entourage “leopardiano”.

sanmarinob