Di Giorgio Calvaresi

Dopo 5 anni di direzione sportiva a Recanati, Francesco Guerrieri, lascia l’incarico di d.s. de La Fortezza. I successi della società leopardiana in quest’ultimo lustro portano la sua firma. Alla base del recesso dall’incarico,sopraggiunti impegni di lavoro e di famiglia. Approdato nella città della poesia nel 2005 alla corte di Massimo Padovano, coach al tempo della Larms-Bcc, Francesco Guerrieri iniziò questa esperienza con serietà ed impegno cogliendo importanti risultati: 2 finali playoff, 1 semifinale, 1 vittoria in campionato (dalla C/1 alla B Dilettanti) e lo scorso campionato con la matricola leopardiana rivelazione del girone, il terzo posto nella regular season e la semifinale playoff , eliminata poi dalla Tezenis Verona approdata alla categoria superiore (A Dilettanti).

“Lascio con grande rammarico – dice Francesco Guerrieri- questa esperienza meravigliosa. Impegni di lavoro e di famiglia non mi consentivano più conciliarli con questo meraviglioso sport. Sinceramente nell’ultima stagione ho un po’ mollato! Tra lavoro e famiglia (n.d.r. con la nascita di Leonardo), ho avuto poco tempo. Devo dire che la società mi ha dato sempre grande fiducia, anche quando non sono stato presente, non mettendomi mai pressioni, vincoli e/o altro. A Recanati mi sono sentito sempre a casa mia ! Ringrazio la società , la squadra, gli addetti ai lavori ed i tifosi per questi 5 anni indimenticabili ! Altrettanto faccio con il mio sostituto, Angelo Burdo, da me caldeggiato alla società, al quale auguro i migliori successi.”

La Fortezza ringrazia Francesco Guerrieri per il lavoro svolto con serietà, impegno e competenza in questi anni coronati da importanti successi , augurandogli le migliori fortune.

Il testimone passa ora al nuovo direttore sportivo: Angelo Burdo.

Angelo Burd , 54 anni , coniugato, di origini pugliesi, trapiantato da molti anni in Ancona, dove è impiegato alle poste centrali, è il nuovo direttore sportivo de La Fortezza per la stagione agonistica 2009/2010.

Da oltre 30 anni nel mondo del basket, Angelo Burdo, ha ricoperto tutti i ruoli: dal parquet, come giocatore ed allenatore, dietro la scrivania in qualità di d. s., e nella stanza dei bottoni, in qualità di presidente di società e di Lega.

Ex allenatore di pallacanestro sino alla B 2 donne con la Sidis Ancona, la C/1 maschile in qualità di assistant-coach di Giorgi a Jesi (ora Fileni – LegaDue), ha deciso di intraprendere la carriera di direttore sportivo e si è messo come suol dirsi, al di là della scrivania.

Tre anni d.s. a Macerata, un anno a Fano, tre anni a Pesaro (B/2) con la Virtus Basket, quindi due anni alla Stamura Ancona, e due anni presidente dell’Ancona Basket femminile (dal 1996 al 1998) dopo che la società dorica abbandonò la LegaUno, riportandola dalla Serie C alla B.

Per 12 anni è stato Presidente Provinciale della F.I.P. di Ancona, e per un mandato (4 anni ) Presidente Regionale della Federazione Italiana Pallacanestro.

- Angelo , come è nato l’aggancio con La Fortezza Recanati ?

“Tutto è nato – dice il nuovo d.s. Angelo Burdo – grazie ai buoni rapporti, anche di amicizia con Francesco Guerrieri – tra l’altro è stato anche un mio ex giocatore-. Nel momento in cui lui ha deciso che doveva smettere da d. s. a Recanati ha pensato a me! Io ero sino alla scorsa stagione con la Stamura Basket Ancona (B Dilettanti), potevo essere disponibile sin da subito. Ho parlato con il presidente Giuseppe Pierini ed alcuni suoi collaboratori, abbiamo trovato un punto d’incontro sui programmi e ci siamo subito accordati. Ho visto che la società leopardiana è una società seria, con programmi ambiziosi, ed è ben organizzata. Tutti questi elementi mi hanno convinto, ho accettato di buon grado, ed ho preso quindi la decisione di venire a svolgere questo ruolo a Recanati”.

- La Fortezza Recanati da quando milita in un campionato Nazionale ( 7 anni ) ha disputato sempre i playoff. Francesco Guerrieri ti lascia un’eredità pesante !

“Eh … sì! Questa è una bella eredità che l’amico Francesco mi lascia, spero di poter continuare sulle sue orme. Da parte mia quando accetto un incarico cerco di metterci sempre il massimo, non solo come impegno ma soprattutto passione, e spero di poter ricalcare quello che ha fatto Francesco Guerrieri in tutti questi anni”.

- L’agenda, la scaletta, i programmi dei prossimi giorni ?

“Sicuramente dobbiamo metter mano alla prima squadra. Dobbiamo partire allestendo un roster competitivo, all’altezza dei programmi societari, collaborando con il presidente, il coach e gli addetti ai lavori, sperando di fare meglio dello scorso campionato. Quindi con il mio aiuto, la mia esperienza, competenza e passione, che metterò a disposizione, cercherò di far crescere anche l’U.S. Basket Recanati a livello sportivo di prima squadra ed anche nel settore giovanile e non solo, ma anche come organizzazione societaria: quindi come società sportiva in tutti i sensi”.

- Il primo colpo di mercato ?

“ periamo presto! Ci sono già un paio di trattative ben avviate. Proprio oggi ho parlato con un giocatore che noi riteniamo fondamentale per la nostra squadra. Spero di chiudere sicuramente quanto prima, anche perché l’intendimento del presidente Giuseppe Pierini, della società, del coach Maurizio Marsigliani, e mio personale è di non arrivare molto in là con la campagna acquisti, ma di avere la squadra pronta, con il “roster” già al completo al fine di organizzare e programmare tutta la preparazione, la fase pre-campionato ed essere al top per l’inizio della stagione agonistica 2009/2010. Il primo colpo di mercato speriamo di realizzarlo in tempi veramente molto brevi”.

Se il buon giorno si vede dal mattino, l’impressione è che il primo colpo di mercato è senz’altro il nuovo d. s. Angelo Burdo , con il quale l’U.S. Basket Recanati potrà fare un salto di qualità dal punto di vista sportivo, organizzativo e societario.