Silvia Toso lascia la pallavolo attiva, e lo fa dopo aver portato la sua Cosmetal in serie B/2 dopo cinque anni di qualità ed impegno nel club gialloblù. Per lei è giunto dunque il momento di uscire di scena dopo aver calcato sempre ad alti lievelli i parquet del volley femminile. Non sarà facile rimpiazzare la Toso, ma siamo sicuri che il presidente Giorgetti, qualche idea già ce l'abbia anche se la filosofia della società è quella di valorizzare elementi locali (nella finale promozione in campo due under 16), ma un pensierino ad un elemento esperto bisognerà pur farlo.
Intanto la Cosmetal pensa alla composizione del girone nel nuovo campionato di serie B/2 la cui composizione si conoscerà dopo il 15 luglio, termine fissato per la scadenza delle iscrizioni. Le marchigiane nella stagione passata furono incluse nel girone E che finì con questa classifica:
http://portal.federvolley.it/portal/page?_pageid=89,83215&_dad=portal&_schema=PORTAL
Come si vede sono previste una promozione diretta, seconda e terza ai play off promozione, le ultime cinque retrocedono. Non si scherza. Le due ammesse ai play off sono state eliminate e quindi rimaste in serie B/2 e saranno prossime avversarie della Cosmetal.
La Cosmetal avrà sicuramente il derbyssimo con Portorecanati e affonterà le altre marchigiane: Filottrano, Torre San Patrizio, Moie, Lucrezia. Le neopromosse dovrebbero arrivare dall'Abruzzo, dal Molise e dall'Emilia.
(nella foto la Cosmetal neo promossa in serie B, Silvia Toso è la terza da sx in piedi)