Con la riconferma di coach Maurizio Marsigliani alla guida de La Fortezza, prende il via la stagione 2009/2010 del basket recanatese dopo la splendida stagione che ha visto la formazione leopardiana, neo promossa, arrivare alle semifinali promozione in serie A. Un risultato che ha posto i riflettori della ribalta sul parquet gialloverde per la soddisfazione del patron Pierini che si è messo la lavoro per garantire ancora una stagione ricca di soddisfazioni ai tifosi.
Dopo l’addio di Akrivos trasferitosi a Milano per questioni familiari e di lavoro che non permettevano più di stare a Recanati, la società si sta muovendo sul mercato. Girano quattro noni di atleti di categoria, provenienti da società del girone di serie B cui la Fortezza ha partecipato quest’anno.
Sempre per motivi di lavoro lascia La Fortezza il d. s. Guerrieri per la cui sostituzione la società ha già un nome in agenda. Guerrieri in questa fase di progressivo disimpegno fornirà comunque ancora delle consulenze di mercato.