Di Giorgio Cavaresi
Ad 80 minuti dalla fine della “regular-season” La Fortezza Recanati vuol chiudere in bellezza davanti al pubblico amico lo splendido campionato che ha consacrato la matricola gialloverde rivelazione del girone; e prepararsi al meglio in vista dei playoff, mentre il Vialunga Anzola Emilia per la conquista di punti utili al fine di raggiungere il 9° posto, il limbo,che significa salvezza anticipata senza passare per la lotteria dei playout, questi i “leit-motiv” dell’incontro. Verona ospita Padova, a giochi fatti per il primo posto. Ma i leopardiani si attendono una sorpresa da parte dei padovani anche se Verona non può lasciare la seconda piazza a La Fortezza.
Anzola Basket è un’associazione sportiva di pallacanestro di lunga tradizione è nata nel 1969 da un gruppo di genitori con il proposito di offrire ai bambini ed ai ragazzi del centro emiliano,non solo un’attività sportiva,ma uno strumento per crescere meglio sotto tutti i punti di vista. La scorsa estate superati i problemi societari la società ha assunto la denominazione Vialunga. Quest’anno festeggia i 40 anni di attività.
Il Vialunga Anzola Emilia lo scorso anno ha disputato la finale playoff contro Cremona (poi salita in A Dilettanti), dopo aver battuto Castrocaro-Faenza in una serie conclusa a gara cinque. Dopo aver perso il miglior marcatore Ruggeri, finito a Potenza in A Dilettanti, Filippo Alberini passato in C/1 al Castiglione Murri, e Simone Bonfiglio mandato a farsi le ossa a Castelfiorentino nel girone C di B Dilettanti; l’estate ha portato con sé due nuovi acquisti: Andrea Loriga , classe 1973, 200 cm., per il ruolo di quattro titolare, nella scorsa stagione ha militato in serie C a Siena e Montebelluna e in passato a Castel S.Pietro e Roseto (B/2), ed il playmaker Riccardo Silvestrini che ha rescisso il contratto dopo otto gare accasandosi a Bernalda. Al suo posto è stata data fiducia al diciottenne Enrico Massari . Nello starting-five sono quattro i confermati di coach Coppeta : le guardie Luca Palmieri e Matteo Bastoni , l’esterno Roberto Bortolani ed Augusto Binelli detto “Gus”. Completano il “roster” i confermati Matteo Ansaloni, lottatore di prima qualità, e gli under Luca Di Tizio , Riccardo Benuzzi e Nicola Parma Benfenati elementi provenienti dal fiorente settore giovanile bolognese.
La star è Augusto Binelli, il “totem” del Vialunga Anzola , centro di 215 centimetri, che nonostante le sue 45 primavere dimostra di poter giocare ancora ad alti livelli. E’ stato il primo cestista italiano scelto in un draft NBA. Il suo nome è legato a quello della Virtus Bologna con la quale ha giocato per quasi due decenni, ed è stato un simbolo e una bandiera vincendo : 5 scudetti, 5 Coppe Italia,1 Coppa delle Coppe, 1 Eurolega. Ha avuto trascorsi anche a Castelmaggiore, Montegranaro, Trapani e Cento (giocando insieme ad Akrivos). Nella sua lunga carriera vi sono state anche 102 presenze nella Nazionale con la conquista nel 1985 della medaglia di bronzo ai Campionati Europei di Stoccarda.
All’andata si impose il Vialunga Anzola per 72-66 con La Fortezza che andò in letargo per un tempo e sfiorò una clamorosa rimonta. Migliori marcatori furono Akrivos (20), Paluan (13), Dip(12), mentre tra i bolognesi Palmieri (19), Bastoni (15), Bortolani (13).
Il Vialunga Anzola è all’11° posto in classifica generale con 20 punti, frutto di 10 vittorie e 14 sconfitte. 1656 i punti realizzati con il 13° attacco del campionato (6° La Fortezza), mentre con 1777 punti subiti vanta la 9° difesa (4a La Fortezza). Ha vinto in trasferta solo a Marostica, Atri e Castrocaro. Nel girone di ritorno ha collezionato 4 vittorie e 7 sconfitte.
Il Vialunga Anzola Basket è una vecchia conoscenza dell’U.S. Basket Recanati sin dai tempi della C/1, con gli ultimi incontri che risalgono al campionato 2005/06 con il Recanati targato “Larms”, poi le due strade si sono separate. Attualmente reduci di quei “roster” risultano Attilio Pierini tra i “leopardiani” e Luca Di Tizio e Matteo Ansaloni tra i “bolognesi”.