Di Paolo Pierini

Mancano 5 turni alla fine del campionato e la Tarducci impianti Recanati fa parte di un terzetto di squadre che ha 4 punti di vantaggio sulla zona retrocessione, che riguarda le ultime tre in classifica. In verità, il meccanismo che stabilisce quante squadre scendono in Promozione è  complicato e dipende dall’esito dei play-out della serie C1: se negli spareggi di C1 risulterà sconfitta almeno una formazione marchigiana, ci saranno tre retrocessioni dalla serie D in Promozione. In ogni caso, per evitare sorprese e programmare il futuro, la Tarducci dovrà fare in modo di conservare questo vantaggio sulla terzultima.

Dopo la vittoria a Tolentino, il calendario proponeva due confronti sulla carta proibitivi contro la terza (La Tela Fermo) e la seconda (Porto San Giorgio Basket). La squadra di coach Scalabroni ha fatto sudare i fermani di Terris Sifford fino all’ultimo secondo, cedendo solo per 70 a 68 con due tiri liberi a 10 secondi dalla fine; nell’ultimo impegno a Porto san Giorgio, invece, il divario è stato più netto (86 a 60), anche se maturato soprattutto negli ultimi minuti con un parziale di 30 a 12 nell’ultimo quarto in favore di Gray e compagni.

Ora la Tarducci ha di fronte tre partite casalinghe e due trasferte: a parte la gara contro la capolista Porto Potenza, le altre sono assolutamente alla portata dei recanatesi, che ospitano sabato 28 marzo San Severino al Palacingolani (ore 21.15). Dovranno poi affrontare tre squadre che la seguono in classifica, due delle quali in trasferta (Castelraimondo e Porto Sant’Elpidio), per chiudere in casa con Camerino. La salvezza è, quindi, a portata di mano ma bisogna raggiungerla e fare risultato anche lontano dalle mura amiche.

Nel frattempo, si è concluso il campionato regionale Under 17 che la Tarducci ha disputato in collaborazione con l’U.S.Basket Recanati: i ragazzi, guidati anche loro da coach Scalabroni, dopo alcune difficoltà iniziali, hanno messo in mostra una crescita decisa, disputando un ottimo finale e piazzandosi al quarto posto nel girone provinciale a otto. Compongono la rosa: Nicola Bartoli, Francesco Cedri, Marco Cinelli, Giovanni Cuttano, Andrea Moroni, Alessio Passarini, Francesco Perri, Antony Pranzetti, Luca Sabbatini, Matteo Sabbatini, Davide Scarponi e Alessandro Tarducci. Un ottimo gruppo con prospettive interessanti.

under_17_tarducci