GS Team 80 Gabicce 1

COSMETAL Recanati 3

PARZIALI: 11-25, 25-20, 20-25, 23-25

COSMETAL : Affricani-Serenelli-Toso-Morgoni-Tomassetti-Sampaolesi-Paoloni-Musciano-Mengascini-Rita-Strologo-Domenella (L). All. Paniconi - Venusto

Ripartono i Play off dopo il giro di boa; la prima di ritorno vede la squadra recanatese impegnata nella lunga trasferta di Gabicce.

Mr Paniconi aveva avvertito ripetutamente le sue ragazze di cancellare dalla memoria la gara di andata, vinta troppo facilmente 3-0 senza che l’avversario entrasse mai in partita; consiglio azzeccatissimo.

La Cosmetal aveva la necessità assoluta di prendere 3 punti che le permettessero di continuare a sperare nella vetta.

Il primo set ripropone la gara d’andata : Cosmetal che batte bene, avversarie in difficoltà di ricezione, goffe in attacco; Toso & Co. rigiocano in scioltezza e mettono palla a terra.E’ un monologo le padrone di casa arrivano a stento a 11.

Sulla stessa frequenza l’inizio del secondo set con la Cosmetal che si porta subito sul 10-4.

Poi la reazione di Gabicce che su un buon turno di servizio della grintosa schiacciatrice Luzietti, la ricezione Cosmetal vacilla e la squadra comincia a diventare molto fallosa in attacco.

Gabicce ci crede e comincia a produrre il suo gioco dove spiccano un buon muro e gli attacchi a palla alta.

Le recanatesi sono frastornate vengono raggiunte sul 18 pari poi superate, la reazione tarda, Gabicce pareggia il conto dei set.

Alla ripresa del gioco la Cosmetal ripropone il suo gioco anche se ancora non al 100%.

Le leopardiane aumentano il ritmo, riattivano l’asse muro-difesa e la palla di Capitan Toso schizza velocemente sulle attaccanti. Le avversarie soffrono la velocità e subiscono.

L’azione della Cosmetal però non è fluida, ciclicamente si ripresentano passaggi a vuoto, break passivi.Malgrado tutto le recanatesi dominano il 3° set e il 4° portandosi sul 22-14.

La gara sembra finita invece, di nuovo sul servizio della Luzietti, la ricezione Cosmetal va in tilt, ace subiti, vacilla l’attacco e Gabicce fa un break pesantissimo arrivando a 21 punti.

Il finale è al cardiopalma; la Cosmetal dimostra carattere, strige i denti, reagisce e chiude, di misura a suo vantaggio incassando i 3 punti.

L’incrocio dei risultati sugli altri campi rende ancora più preziosa la serata: Portorecanati è costretta al 3-2 dalla Scavolini quindi la Cosmetal si porta a pari punti in vetta alla classifica, seconda perché con meno gare vinte.

Prima tappa vinta meritatamente, ne rimangono 3 in cui non si può sbagliare: la prima vicinissima, Mercoledì 25 in casa con la temibilissima Scavolini della brasiliana Mengarda