Non può andare sempre bene, specie nei finali punto a punto. E la Tarducci assapora l’amaro della sconfitta (68 a 70 al Palacingolani, nella nona di ritorno, contro La Tela Fermo, terza forza del campionato), sbagliando l’ultimo tiro. La buona sorte si è quindi ripresa quello che aveva concesso ai recanatesi la settimana scorsa a Tolentino. Nulla da eccepire, quindi, sulla vittoria degli ospiti che hanno dimostrato di valere la loro classifica, trascinati da Terris Sifford, una specie di marziano catapultato in serie D. Erano venuti in tanti a vederlo e lui li ha ripagati alla grande. Resta un po’ di rammarico per i 12 tiri liberi falliti nel secondo tempo e per un Casali febbricitante, in campo per 31 minuti perché Mazzieri ha avuto problemi di falli: nel finale, stremato, non è riuscito a contrastare adeguatamente lo strapotere fisico di Sifford, come invece aveva fatto nella gara di andata, anch’essa terminata sul filo di lana. E, dopo aver perso per un niente le due partite giocate contro la terza, resta la consapevolezza, per la squadra di coach Scalabroni, di occupare un posto in graduatoria non consono al suo reale valore.
La cronaca vede la solita partenza diesel della Tarducci: 20 a 13 per La Tela il primo parziale, con già 11 punti di Sifford con 3 triple. Nel secondo quarto il coach fa rifiatare la propria stella e Samuele Ercoli straccia ripetutamente la retina: 25 a 11 nel secondo quarto, con la Tarducci che va al riposo con 7 lunghezze di vantaggio (38 a 31).
Nella ripresa, la Tarducci spende tantissimo in difesa e realizza solo 9 punti, permettendo agli avversari di accorciare fino a meno uno: (47 a 46). L’ultima frazione è uno show di Sifford: 14 punti per lui (alla fine saranno 36) e, soprattutto, tutti i rimbalzi possibili, sia in difesa che in attacco. Devastante! Ma la Tarducci ribatte colpo su colpo con Bolognesi e Giorgetti (nella foto): a 15” dalla fine, sul punteggio di 68 pari, La Tela effettua due conclusioni entrambe neutralizzate da Casali: sulla seconda la palla arriva nelle mani della giovane guardia ospite Pierantozzi che subisce fallo e realizza con freddezza i due liberi che risulteranno decisivi; a 10” dal termine la Tarducci organizza la manovra, Ercoli va in penetrazione e Sifford lo ferma: fallo? non fallo? accettiamo serenamente la decisione arbitrale. La palla esce dopo una mischia sotto canestro e la rimessa dal fondo dei recanatesi non ha effetto: mancavano solo 3 decimi. Una buona prova corale della Tarducci, con tutti e 9 gli atleti impiegati a referto e tre in doppia cifra.
Tarducci Recanati: Provenziani 5, Ottavianoni 8, Casali 6, Ercoli 12, Gasparrini, Rocchetti 4, Mazzieri 7, Giorgetti 13, Santoni 3, Bolognesi 10 (all.re N. Scalabroni).
Prossimo impegno, venerdì 20 marzo a Porto San Giorgio contro la seconda in classifica.
Classifica: Porto Potenza 44, Porto San Giorgio 40, Fermo 36, Sangiorgese 2000 32, Ascoli 28, Amandola, San Severino e Amandola 26, Castelfidardo 24, Ancona 20, Tarducci Impianti Recanati 18, Castelraimondo 16, Elpidiense 14, Tolentino e Camerino 12, Petritoli 8.