Dopo che lo scorso anno per esigenze olimpiche era stato anticipato alla fine di giugno, il Guzzini Challenger “Trofeo Francesco Guzzini” torna alla tradizione. Il torneo di tennis valido per la classifica mondiale ATP organizzato nella splendida cornice dell’omonimo circolo di Recanati si giocherà infatti nella settimana che va da lunedì 20 a domenica 26 luglio. Sempre tenendo conto che il fine settimana del 18 e del 19 luglio regalerà gustose anticipazioni con le partite di qualificazione.
Ancora troppo presto per conoscere i campioni che scenderanno sul veloce di Recanati, quel che è certo è che il Guzzini Challenger si conferma tappa fondamentale del primo stadio dei tornei Atp essendo uno dei soli due tornei Challenger italiani che si svolgono sul cemento: superficie sulla quale si gioca il 75% dei tornei internazionali.
Invariato il montepremi che resta a quota 30 mila euro.
Nel frattempo va segnalata l’ottima valutazione del Guzzini Challenger 2008 a firma del Supervisor dello stesso, il giudice arbitro Carmelo Di Dio.
Il comitato organizzatore, il team del Circolo Tennis Francesco Guzzini di Recanati e la direttrice del torneo Cristina Gnocchini, ne esce con una promozione a pieni voti (nella foto Lea Pericoli e Nicola Pietrangeli, ospiti fissi del challenger, con Adolfo Guzzini mentre premiano l'argentino Zeballos, vincitore 2008).
Riassumendo si legge: buona la struttura dei campi (sia il centrale, sia gli altri), buona l’assistenza medica e fisioterapica, buona la competenza dello staff addetto alla manutenzione dei campi.
Ampi meriti sono stati riconosciuti ai giudici di linea e ai raccattapalle. Una grande soddisfazione per le decine di ragazzi e ragazze del circolo tennis recanatese che si sono impegnati con serietà e professionalità in questo non facile – ma certamente entusiasmante – compito, ripagando così il lavoro e la fiducia del maestro Pier Paolo Cenci.
“In linea generale – si legge nella relazione finale del Supervisor – i giudici di linea si sono comportati ottimamente. La selezione è stata curata dallo staff del torneo e benché fossero tutti piuttosto giovani si sono mostrati comunque esperti”.
Valutazioni molto positive anche per la copertura mediatica del torneo (a livello locale e nazionale) e per le strutture del circolo, a completa disposizione di giocatori, staff e pubblico: il Clubhouse, la palestra e il ristorante.
“Nel corso della settimana – conclude Carmelo Di Dio – ho potuto osservare da vicino come la professionalità di un’azienda e l’entusiasmo del consiglio del Circolo Tennis Guzzini abbiano contribuito al successo del torneo. Si è così conclusa una settimana trascorsa con persone simpatiche in un’atmosfera estremamente piacevole”.
Con la macchina organizzativa già in funzione, non resta quindi che aspettare la fine di luglio per godersi lo spettacolo della 22esima edizione del Guzzini Challenger.
Fine settimana intenso per le squadre del Circolo Tennis Francesco Guzzini entrambe arrivate alle semifinali del Campionato Regionale. A contendersi il “Trofeo Giuseppucci” saranno: Zoppi Lorenzo, Filonzi Lorenzo, Maracci Morris, Cenci Pierpaolo e Corvatta Federico. In campo alle ore 15 di sabato contro il Circolo Tennis Corinaldo.
Per il titolo femminile, domenica mattina alle 9 toccherà a Onofri Alessandra, Gioia Silvia e Paggi Federica giocare contro la formazione dell’Associazione Tennis Macerata.