La trasferta a S.Benedetto si conclude con una vittoria che permette ai ragazzi di mister Petrella di tornare a casa con cinque punti nel paniere.
Unica nota dolente della partita è l’arbitraggio che non permette alle squadre di poter giocare: punizioni inesistenti, falli sconosciuti e troppo protagonismo da parte del direttore di gara, per non parlare dei cartellini gialli che potrebbero far pensare ad una partita violenta e aggressiva, cosa che invece non è stata.
Partono subito forte i ragazzi di Recanati che dopo soli 4’ vanno in meta con la seconda linea Buran e Bottegoni, in stato di grazia, trasforma.
I padroni di casa non ci stanno e dopo soli quattro minuti accorciano le distanze schiacciando in meta e trasformando: 7-7.
A questo punto i Praetoriani incominciano una lunga sequenza di giocate sulla ¾ che portano altre tre mete prima con il tallonatore Lorenzetti, poi con l’ala Moschini e infine con la terza linea Carletti che, dopo un rimpallo favorevole, con una bella sgroppata schiaccia in mezzo ai pali, tutte e tre le mete vengono trasformate dall’apertura Bottegoni.
L’arbitro incomincia la sua lunga serie di errori tra cui far giocare il primo tempo oltre il tempo dovuto e San Benedetto ne approfitta con il suo pesante pacchetto di mischia e schiaccia l’ovale a 5’ dalla fine “ipotetica” della partita.
Il secondo tempo si apre all’insegna dei padroni di casa che tornano in campo più determinati dei giallo-rosso-neri e, con il pesante lavoro della mischia, mettono a segno altre tre mete.
Al 51’ Bottegoni si apre la strada da una punizione concessa “stranamente” dall’arbitro, schiaccia in mezzo ai pali e trasforma.
Dopo 5’ l’arbitro continua la scia delle decisioni dubbie mostrando il cartellino giallo al flanker Capodaglio per un presunto fuorigioco; poi lo mostra al mediano Gigli e ad un avversario: i due si erano semplicemente strattonati in mezzo ad una ruck.
Non contento, a dieci minuti dalla fine, manda fuori anche il tallonatore De Roccis per un placcaggio “alto”.
La partita finisce con il risulatato di 42 a 31 per i recanatesi che salutano e ringraziano la squadra di San Benedetto per l’ospitalità.
Ci auguriamo di non dover più subire arbitraggi del genere che rovinano il poco gioco che riusciamo ad esprimere.
Da segnalare che, tra le fila recanatesi, diversi giocatori erano fuori ruolo e nonostante tutto i ragazzi hanno dato il massimo per la buona riuscita della partita, uno su tutti Capodaglio che da centro si è ritrovato a giocare a flanker.
Formazione: Rignanese, Patrizietti, Piccini, Carpineti (cap), Moschini (Di Lorenzo), Bottegoni, Gigli, Carletti (De Roccis), Capodaglio, Lambertucci (Terramagra), Gramaccini, Buran, Nardi, Lorenzetti, Magnaterra. A disp. Marchetti, Filipponi, Putrella. All. Petrella