logo_fortezza_per_news

A sei giornate dalla fine della regular-season opposti gli obiettivi del confronto odierno fra le due squadre: La Fortezza Recanati per continuare la striscia positiva dei risultati e consolidare il terzo posto in classifica generale in chiave playoff, mentre per la Coopsette Castelnovo la conquista di punti utili per “scrollarsi” dalle sabbie mobili della zona playout, e la permanenza nella categoria. Ma La Fortezza attende anche qualche buona notizia dal parquet di Ancona dove scende Verona, che precede i leopardiani di due punti e che dovrà anche far visita al team di Marsigliani.

Coopsette Castelnovo disputa per la settima stagione consecutiva il campionato di Serie B. Nella scorsa stagione conquistò il sesto posto nella stagione regolare con il conseguente ingresso ai playoff, poi terminati con l’uscita al primo turno dopo tre tiratissime gare contro il Faenza Castrocaro. Ricca di aspettative la nuova stagione. Partita in estate con i favori del pronostico, la compagine emiliana dopo un buon avvio di campionato (4 vittorie nelle prime 5 giornate), si è smarrita strada facendo, causa anche assenze ed infortuni di atleti importanti (vedi Torboli e non ultimo Bartoccetti), trovandosi invischiata nella zona playout.

Confermati 4/5 del quintetto titolare dello scorso anno: Giosuè Garofalo, Igor Raskovic, Alessio Bartoccetti e capitan Luca Usberti (quest’ultimo con trascorsi ad Osimo) ed i giovani under Nicola Verzellesi, play, ed il pivot Umberto Perini, chiamati al salto di qualità e non solo entusiasmo e volontà. Di fronte alla partenza del “totem” Binetti trasferitosi a Fondi e poi a Perugia, e di Basile salito a Lumezzane in A Dilettanti, gli emiliani hanno ingaggiato Aberto Saponi, centro classe ’85 , 203 cm. di altezza, di proprietà dei Crabs Rimini, lo scorso anno a Vigevano (B1) dove ha avuto poco spazio, e il trentatreenne Gianni Grobberio, pivot con il vizio del tiro da tre, fresco di promozione in B1 con Cremona, oltre che Walter Pagani arrivato dal Quattro Torri Ferrara (C2). Completano il quadro il giovane Luca Tirelli reduce da un campionato in Promozione con La Torre, piccola società reggiana, e Lorenzo Torboli play guardia, tiratore di striscia, reduce da due promozioni di fila (Fossombrone e Ostuni). Dopo le deludenti prestazioni in campionato è stato risolto il rapporto con l’allenatore Ivano Zagni al suo posto gli “assistant” (Romano-Fontanesi) con l’ingresso del consulente tecnico esterno Massimo Galli fino a novembre head-coach a Rimini in “Lega Due”.

La Coopsette Castelnovo è decima in classifica generale con 16 punti con 8 vittorie e 12 sconfitte. 6 vittorie all’andata di cui 4 in casa con Civitanova-Chieti-Bassano e Castrocaro e due in trasferta: Anzola e Ravenna. Due le vittorie nel girone di ritorno Anzola ed Atri in casa. 1431 punti realizzati (9° attacco del campionato), 1448 punti subiti (6° difesa). Di contro La Fortezza è 3° in classifica generale con 28 punti, frutto di 14 vittorie e 6 sconfitte. 1506 i punti realizzati (4° attacco del campionato),1408 i punti subiti (4° difesa del girone).

Arbitri la coppia Mian di S. Lorenzo Isontino (Go) e Momi di Trieste (Ts).