Di Giorgio Calvaresi
E’ un derby “frizzante” e d’alta quota quello tra La Fortezza Recanati (3° in classifica generale) e Banca Marche Ancona (4^ forza del campionato), oltre alla “leadership” a livello regionale.
Dopo aver perso la finale promozione contro Jesolo San Donà, ed un estate travagliata,la società del presidente Luciano Tittarelli ed il suo staff sono ripartiti alla grande e con molte novità. Sollevato dall’incarico per giusta causa Piero Coen , ad indossare i galloni di ammiraglio della Stamura è stato promosso l’assistant Luca Paolasini affiancando a “Guga” come viene chiamato l’head-coach ,Giorgio Panzini. Alle partenze di Pappalardo (C/1 a Rovigo), Frascione (B/2 a Ravenna) e Mimmo De Falco verso Perugia (B/2), sono stati confermati capitan Elia Monticelli pedina cardine dello scacchiere stamurino (37 presenze nell’ultimo torneo di B/2 con oltre 12 punti di media realizzati a partita e che si sta confermando anche quest’anno), unitamente ad una nidiata di giovani under: Simone Pozzetti, Ian Oprandi, Damiano Bellesi, Luca Cardinaletti ed altri. Dopo un lungo tira e molla è ritornato all’ovile il figliol prodigo Lorenzo Baldoni, pezzo da novanta dell’ultima stagione e che aveva sorpreso tutti in estate annunciando di volersi dedicare totalmente agli studi, preferendo scendere di categoria nella meno impegnativa serie C regionale. Contrattualmente legato al Trapani (A Dilettanti), svincolatosi formalmente dalla formazione siciliana, il play Marco Ottocento dopo un intermezzo lo scorso anno a Genova, non ci ha pensato troppo accettando con entusiasmo a vestire il biancoverde. La colonia dei nuovi ha visto la conoscenza di un ex-leopardiano, Lorenzo “Lollo” Andreani (nella foto a sx, insieme a Pierini e Morresi durante i festeggiamenti a Castel Guelfo per la promozione in B), play-guardia di 185 cm (1987). Cresciuto nelle giovanili del Portorecanati, ”Lollo” ha debuttato nel campionato di C/1 stagione 2004/05, con trascorsi a Macerata in C2 per poi arrivare a Recanati nella stagione 2006/07. Nell’ultimo campionato confermato con la formazione allenata prima da Freddari e poi da Marsigliani ha confezionato 29 presenze nella stagione regolare e 8 negli esaltanti playoff raccogliendo in media 7 punti a partita.Dopo la festa promozione in B Diletanti,Andreani decide di interrompere per sua volontà il rapporto con la Larms ed è approdato nella “dorica”. Le novità non sono finite e sono arrivati: Andrea Romagnoli (’81), guardia. cresciuto nelle file del Fabriano dove ha esordito in Serie A, con trascorsi a La Maddalena e S. Maria degli Angeli (C/1) con cui ha vinto la classifica marcatori, Olbia (B2) ,Atri e Senigallia .
Andrea Barantani, milanese, 190 cm (classe ’75), è il giocatore d’esperienza della formazione dorica che ricopre il ruolo di guardia e ala piccola, con trascorsi a Castelletto Ticino, Robur Varese, Senigallia e lo scorso anno dopo la parentesi di Marzocca a Cassolnovo (C/1).
Il botto finale della campagna di rafforzamento si è avuto con “Mamu” , ovvero Luca Marmugi (’84) lungo di 200 cm, elemento che si fa apprezzare per la sua forza fisica nell’area pitturata, ma anche in grado di colpire con buone percentuali da lontano sfruttando le sue doti di buon tiratore.
Un “roster” quindi di tutto rispetto, attualmente 4° in classifica con 18 punti, frutto di 9 vittorie e 6 sconfitte; 2° attacco del campionato con 1154 punti realizzati, mentre la difesa è all’11° posto con 1131 punti subiti. All’andata finì 87 -73 per La Fortezza Recanati del “coach” Maurizio Marsigliani, anconetano d.o.c. , e rappresentò la prima vittoria in campionato della matricola “leopardiana” con l’inizio della cavalcata delle sette partite utili consecutive. Per questo importante “big-match” è atteso al “PalaCingolani” il pubblico delle grandi occasioni.