ITAR Monturano 0
PARZIALI: 25-23, 25-14, 25-11
COSMETAL: Affricani, Serenelli, Toso, Morgoni, Tomassetti, Sampaolesi, Paoloni, Musciano, Mengascini, Rita, Strologo, Domenella (L). All. Paniconi-Venusto
Perfetta, autoritaria, magnifica. Sono sicuramente gli aggettivi adatti per la Cosmetal che ha cancellato lo 0-3 subito all’andata da Monturano, con una prova maiuscola,titanica di fronte alla quale l’avversario ha potuto solo piegarsi.
La cronaca della gara: inizio con un equilibrio totale, massimo rispetto tra le 2 squadre e timore reciproco; Monturano si presenta in vantaggio 22-18 sul rettilineo finale del primo set, poi una Musciano ispirata pennella alla perfezione nel suo turno di battuta e porta le padrone di casa in vantaggio.
Le ospiti vengono messe in crisi soprattutto nei loro elementi di spicco: Di Cintio, Vitellozzi e Isidori, che le ragazze di Mr Paniconi sottopongono ad un assedio scientifico.
Le temibili attaccanti avversarie vengono prese di mira con il servizio e su di loro si concentra il lavoro del muro recanatese.
A questo punto avviene un terremoto psicologico: le ospiti perdono i loro punti di forza, i loro riferimenti, vacillano poi crollano.
Le ragazze della Cosmetal invece costruiscono una grande impresa collettiva arrivando ad un gioco perfetto: buon servizio, muro fastidioso, difesa su ogni palla e rigiocata vincente.
Il risultato di tutto questo sforzo è dirompente: uno dei più temibili avversari viene ridotto ai minimi termini, i parziali parlano da soli.
Veramente una grande, grandissima prova di squadra, una prestazione più “sognata “ che sperata.
Grande prova corale delle recanatesi che ancora una volta hanno dimostrato di essere una linea Maginot impenetrabile.
Ora è bene che questa “sbornia euforica” passi subito perché tra appena 3 giorni, mercoledì 21, le pallavoliste recanatesi sono attese dalla vicina Portorecanati per quello che sarà uno dei più bei derby della storia delle 2 società.
Penultima giornata della regular season, il derbissimo mette a confronto prima (Cosmetal) e seconda (Portorecanati), distanti 1 punto, per stabilire il primato in classifica.
Per ora archiviamo una delle partite più belle viste alla “Patrizi” con la speranza che questa Cosmetal può ancora ripetersi in imprese .. da sogno.
Prosegue il cammino della serie D Maschile recanatese con una buona prova casalinga che regala ai padroni di casa 3 punti tondi e riscatta il passo falso dell'andata in cui la squadra guidata da Mr Bruzzesi aveva dovuto soccombere 2-3.
Gara netta e lineare dove dopo il primo set meritatamente vinto dagli ospiti, i padroni di casa sono riusciti ad imprimere il loro gioco stabilendo supremazia in difesa e attacco.
Il gioco avversario, divenuto discontinuo e piuttosto falloso ha permesso ai recanatesi di costurire la differenza sui successivi set.
Buona prova generale dei leopardiani con menzione particolare per il libero Borsini, il regista Binci e per le bande Tartaglini e Paoletti.
Classifica serie C femminile: Cosmetal Recanati 28, Volley 2000 Portorecanati 27, Lorese 26, Monturano 22, Corridonia 20, Amandola 11, Ascoli 9, Porto Potenza 1. (Le prime 4 insieme alle 4 del girone A alla poule promozione in serie B)
Vince anche la serie D uomini e avvicina i play off. Con questa vittoria la HDI NuovaVideosuono consolida il 4° posto in classifica a 4 punti da quella Sampaolo Montelupone con cui dovrà giocare nel prossimo turno. I Monteluponesi hanno una gara da recuperare quindi sarà obbligatorio batterli giovedì prossimo per avere la certezza della quarta piazza che vuol dire accesso ai play off, obiettivo minimo dichiarato della squadra.