logo_fortezza_per_news


86 La Fortezza Recanati

84 Bullonerie Castrocaro

(19-19; 19-19; 21-22; 20-19; 7-5)

 

La Fortezza: Dip 12, Paluan 9, Caldarelli 6, Morresi 6, Pierini 27, Gori 1, Akrivos 21, Cosentino 4, Principi, Prosperi. All. Marsigliani

Castrocaro: Venuto 8, Piazza, Carretta 22, Agostani 10, Delle Monache 9, Di Trani 9, Requena 4, Porcellini 18, Silimbani 4, Manucci. All. Galetti

 

Per le statistiche di gara clicca qui

http://bdil.webpont.com/game/stat.phtml?code=ita4_b-2479&lea=ita4_b&year=x0809

 

Gara vietata ai deboli di cuore. Squadre in salute ed entusiasmante testa a testa spezzatosi solo nei sei secondi finali dell’overtime. Castrocaro formazione tosta e “grandi nomi” con passato in serie A. Ed in campo si vede che il gioco dei termali è di categoria. Tiene bene testa La Fortezza che però concede troppo agli errori (specialmente dalla lunetta) e difetta di fortuna in alcune occasioni sotto canestro. Quando La Fortezza accelerà, dimostra di avere la possibilità di tenere in mano le redini della gara ma nel momento di concretizzare non trova la conclusione. Ed in un frangente Castrocaro ne approfitta tentando un allungo che mette La Fortezza sotto di 6. Dopo un equilibrio ad alta tensione durato quindici minuti, a metà del secondo quarto gli arbitri fischiano un tecnico per proteste ad Agostini e un tecnico a Galetti e così Recanati può volare sul 37-30, trascinata da un immarcabile Pierini.
Faenza però non demorde e nel giro di poche azione rialza testa, riuscendo ad impattare a fine quarto sul 38-38.
Dopo la pausa sono Carretta e Porcellini a trascinare gli ospiti a suon di triple e di canestri pesanti regalando il 49-55 ,con l'inerzia tutta nelle mani dei romagnoli.
Qualche passaggio a vuoto in attacco riporta sotto Recanati che chiude la terza frazione sul 59-60. Per Faenza dunque è tutto da rifare.
Senza nessuno strappo da entrambe le parti si arriva sul 79-76 a otto secondi dalla sirena, quando Paluan mette il libero del più tre, Di Trani allora prende palla in mano e si inventa una magia: partendo in corsa dalla propria metà campo, stacca dalla linea da tre riuscendo ad inventarsi il canestro della parità che vale il supplementare.
Nell'overtime il Bullonerie Riunite perde lucidità commettendo qualche fallo di troppo e ad approfittarne sono i padroni di casa, capaci di segnare cinque punti consecutivi proprio dalla lunetta (84-79). Ancora una volta Faenza non molla e una tripla di Venuto porta i suoi sull'84-83.
La partita viaggia sul filo del rasoio e ogni episodio diventa decisivo. Dopo un libero segnato da Paluan, è Carretta a presentarsi dalla lunetta mettendone anche lui soltanto uno per l'85-84.
Gori segna il suo unico punto dell'incontro (86-84), poi il possesso del secondo supplementare è nelle mani di Carretta, bravo nella penetrazione, ma sfortunato nel trovare il ferro sulla sua strada.

 

Efficacissimi nel tiro da tre gli ospiti (Carretta 5/7), fallosi nell’impostazione i gialloverdi che oppongono un 75% di capacità realizzativa di Dip da due anche se saranno alla fine Pierini (27 punti) e Akrivos (21) i migliori realizzatori della gara, insieme a Carretta (22). Migliore in campo “Attila” Pierini (foto a dx e sotto da tre)pierini_press con un 24 di valutazione mentre sul campo opposto “regge” solo Carretta, valutato 22. Da non disprezzare il 16 di valutazione di Caldarelli che in alcuni momenti ha preso in mano la squadra, senza poi essere confortato dal ferro del canestro che spesso ha visti infrangersi palle importanti che avrebbero inferto una svolta alla gara. Con questo successo sofferto, ma meritato, La Fortezza aggancia Verona al secondo posto e domenica aspetta il derby interno contro la Stamura Ancona che anche a sua volta ha dovuto faticare in casa per avere ragione degli avversari. Il presidente Pierini chiede un palas strapieno per il big match della stagione che arriva in un momento topico del campionato.

datrepierini

Campionato Nazionale Serie B, Risultati 15^ giornata

Acmar Ravenna-Naturino Civitanova 73-63

Fiorese Bassano-Chieti 73-77

Coopsette Castelnovo-Vialunga Anzola 75-56

Porte SJB Atri-Gattamelata Padova 68-88

Stamura Ancona-Zepa Marostica 73-70

Tezenis Verona-Goldengas Senigallia 80-87

 

Classifica: Gattamelata Padova 26, La Fortezza Recanati e Tezenis Verona 20, Stamura Ancona 18, Acmar Ravenna 16, Naturino Civitanova, Bullonerie Castrocaro, Vialunga Anzola, Goldengas Senigallia, Coopsette Castelnovo e Chieti 14, Zepa Marostica e Fiorese Bassano 10, Porte SJB Atri 6.

 

Prossimo turno: La Fortezza Recanati-Stamura Ancona, Anzola-Ravenna, Castrocaro-Bassano, Verona-Atri, Civitanova-Senigallia, Padova-Marostica. Chieti-Castelnovo

centroc

incha

duello_pierini

e_calda_parte

ladifesa

paluan_contrasta

strateghi

timeout

fatta

pieri-morre_ridono