Saranno oltre un centinaio i piloti di moto che si daranno appuntamento domenica prossima, 18 gennaio, alle ore 10, nell’Aula magna del Palazzo comunale. L’occasione è la cerimonia di premiazione dei migliori atleti delle due ruote classificati nelle rispettive categorie nel corso del 2008. A promuovere la manifestazione, che è itinerante e per la prima volta viene ospitata nella città leopardiana, è la Federazione motociclistica italiana in collaborazione con il Moto club “Franco Uncini”. L’evento vanta il patrocinio dell’Amministrazione comunale.
Saranno presenti alla cerimonia, oltre al sindaco Fabio Corvatta, il presidente nazionale della Federazione, Paolo Sesti, quello regionale Giuseppe Bartolucci, il presidente del Moto club recanatese Italo Pizzichini e lo stesso Franco Uncini, cui è intitolata l’associazione. Uncini è stato per tante volte protagonista della premiazione: il pilota più forte non solo delle Marche ma del mondo visto che ha conquistato nel 1982 il titolo mondiale di moto Gp, allora Classe 500. Per i tanti appassionati di motociclismo che arriveranno a Recanati da tutta la regione, la giornata di premiazione potrà diventare anche l’occasione per visitare proprio il Museo Uncini, inaugurato l’anno scorso per ricordare le gesta dell’ex campione negli spazi del museo civico di Villa Colloredo Mels. Nell’allestimento si possono ammirare cimeli e oggetti legati alla conquista del titolo mondiale da parte di Uncini. Fra questi, la moto Suzuki 500 Gp RGj, la tuta del 1977 utilizzata nel mondiale 250Gp con il marchio della Harvey Luce e quella del 1980, quando Uncini correva nel mondiale 500 Gp con il marchio della Acrilux. Il museo, ad ingresso gratuito, è aperto dal martedì alla domenica dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 18.
La cerimonia di domenica in Aula magna sarà, insomma, un’occasione di festa nel nome della passione per le moto. Fra i premiati, fra l’altro, ci saranno anche bambini dagli 8 anni in su che nel 2008 hanno gareggiato con le mini moto, fino ai professionisti. Per ogni categoria andranno sul palco a ricevere il premio i primi tre classificati.
Nella foto l'inaugurazione del museo Uncini