logo_fortezza_per_news

di Giorgio Calvaresi

Va in archivio anche il secondo "test" stagionale de "la Fortezza Recanati" opposta in amichevole precampionato alla compagine calzaturiera della "Supernova Montegranaro"
(Serie C Dilettanti) terminata con il punteggio di 73-64 per i "leopardiani".
Alcune valutazioni: l di là del risultato e' stata una gara a double-face, a luci ed ombre, maschia e spigolosa specie nella ripresa, come può essere un amichevole di pre-stagione, per altro condizionata dalle assenze in casa "Fortezza" di Akrivos, Prosperi e Pieretti (tenuti precauzionalmente a riposo per leggeri infortuni), unitamente al pivot italo-argentino Marcelo DIP, sulla via del pieno recupero.
Eppure il "team" di coach Marsigliani sin dall'inizio aveva avuto un approccio più che positivo alla gara, schierando nell'inedito quintetto iniziale -a causa delle forzate assenze-: Caldarelli-Paluan-Morresi-Principi-Pierini, prendendo subito il "largo" con un micidiale break di 16-2 con un Pierini in gran spolvero. I calzaturieri con l'ex Conti e Pelliccioni riducevano nel finale di tempo il passivo che si chiudeva sul 20 a 11. Stesso"refrain" nel secondo periodo con Gori e Morresi a menare le danze ed all'intervallo si andava sul 46 a 31 per "La Fortezza".
Il copione o meglio il film della partita cambiava radicalmente nella ripresa quando la Supernova sotto di 15 con un break di 8-0 riduceva il "gap".Il terzo ed il quarto periodo si
chiudevano a favore dei calzaturieri (13-15) e (14-18) grazie a 4 triple consecutive dell'ex Conti.
Alcune "scintille" fra giocatori in campo, un time-out sibillino della panchina ospite aumentavano il nervosismo generale, la partita non aveva più storia e la coppia -arbitrale Bitocchi-Tosi di Recanati metteva fine alle ostilità-
Indicazioni in casa Recanati. Pierini già in forma campionato e top-scorer dell'incontro
con 28 punti, il trio Gori (11p.)-Morresi (10p.)-Principi (9p) sulla via della migliore condizione con quest'ultimo autore di una "pregevole" schiacciata. Diligente capitan Caldarelli,mentre Paluan e Cosentino sono stati invischiati dal"marasma" del terzo e quarto periodo, il giovane Guzzini prodotto del vivaio locale è andato nuovamente a referto con una tripla dalla media distanza.
Coach Marsigliani alla ripresa degli allenamenti avrà comunque il suo da dire sull'approccio mentale della gara, ma con il recupero di tutti i giocatori alcune sbavature saranno cancellate e si avrà la quadratura del cerchio.
In casa "SUPERNOVA", squadra scorbutica e spigolosa, e' emerso che e' troppo Conti-Domesi dipendente anche se quest'ultimo dopo i due punti iniziali si è eclissato (4 punti il suo
bottino finale). Il play Pelliccioni ancora una volta e' stata la piacevole sorpresa della serata dimostrando di essere un elemento interessante.
Coach Filippetti da qui all'inizio del campionato con una squadra nuova al 50% rispetto alla scorsa stagione dovrà lavorare per trovare il giusto amalgama ed i giusti equilibri.


L'attenzione de “La Fortezza” si sposta ora alla prossima settimana quando a Senigallia (12-13 Settembre) sarà impegnata nel quadrangolare della "spiaggia di velluto" al quale parteciperanno oltre alla locale Goldengas Senigallia,la Banca Marche Ancona e la Naturino
Civitanova Marche, tutte compagini militanti nella Serie B Dilettanti Girone B -lo stesso de La Fortezza. Si assisterà così ad una "ghiotta" anticipazione dei derby campionato.

VENERDI 12 Settembre ore 20, Goldengas Senigallia - Naturino Civitanova mentre alle 22,15 ci sarà il debuto dei "leopardiani" tra con La Fortezza Recanati - Stamura Ancona.

Sabato 13 Settembre sempre con gli stessi orari alle 20,15 finale 3° e 4° posto mentre alle 22,15 finale per il 1° e 2° posto.
Intanto la Societa' si appresta a lanciare la campagna abbonamenti (nei prossimi giorni tutti i dettagli e le relative informazioni).
Il 19 e 20 Settembre La Fortezza sarà a Gualdo Tadino (Serie B Dilettanti) per un torneo
mentre mercoledi 24 Settembre 2008 nel corso dell'amichevole in casa (orario da definire ma presumibilmente 20,30/21,00) contro la Edicost OSIMO (Serie A Dilettanti) ci sarà la
presentazione della squadra.