Dopo il Tour delle Dolomiti dello scorso anno che ha visto i nostri amici vespisti attraversare le più belle e suggestive località alpine ed affrontare gli impegnativi passi del Pordoi del Falsarego del Sella, le Tre Cime di Lavaredo, la Marmolada, tanto per citarne alcune, un’altra straordinaria avventura si è appena conclusa.

Quest’anno i “centauri” recanatesi hanno addirittura deciso di varcare i confini nazionali spingendosi in Austria per poi discendere attraverso la Slovenia e la Croazia sino a Zara dove si sono imbarcati con destinazione Ancona, percorrendo in una settimana circa 1.400 km.

Nove le Vespe alla partenza da Recanati di primo mattino di Domenica 10 Agosto, neanche a dirlo per l’occasione tirate a lucido e accuratamente messe a punto, così composti gli equipaggi di cui cinque in coppia a quattro i “single”:

Sandro Guardabassi e Mengascini Liliana - Antonio Tacconi e Paoletti Maria – Sandro Chiusaroli e Liliana Petrini – Giacomo Lorenzetti e Tosca Sernicola - Luca Calamante e Laura Nibaldi . Gli equipaggi single: Carlorosi Stefano , Adriano Prosperi, Michele Guardabassi, Daniele Frapiccini.

Prima tappa Mogliamo Veneto 330 km circa dove i nostri amici sono arrivati nel pomeriggio, sistemazione in albergo e poi , come ormai consuetudine , visita di Venezia, rientro in albergo e pernottamento.

Lunedì 11 agosto partenza da Mogliano Veneto con destinazione la splendida cittadina di Lienz in Austria dove sono rimasti per due giorni approfittando per girare nei dintorni alla ricerca di attrazione del luogo come il percorso in bici da San Candido a Lienz per oltre 40 km e il FunBob una discesa in slittino su prato lungo il pendio della montagna. Partenza da Lienz destinazione Nova Gorica in Slovenia attraverso località come Spittal e Villach con il suo lago (Austria) ed altre località slovene , percorrendo strade che sono un vero spasso per gli amanti delle due ruote. Arrivo in tarda serata nella effervescente città , sistemazione in albergo, cena e per chiudere la giornata una visita ad uno dei tanti casinò.

Il giorno successivo partenza da Nova Gorica per approdare a Crikvenica in Croazia animata località balneare, approfittando delle acque cristalline del mare e delle suggestive baite per un bagno.

Il viaggio in vespa si è concluso a Zara dove il gruppo è arrivato venerdì pomeriggio e dove ha pernottato mentre la giornata di sabato è trascorsa per una visita del centro storico della città e per un bel bagno nel tardo pomeriggio prima di mettersi in fila per salire sul traghetto che ha riportato gli audaci recanatesi ad Ancona , qui l’immancabile foto di gruppo che assieme a quella della partenza ed a quelle nelle varie località attraversate, andranno ad costituire un bel ricordo da aggiungere a quello del Tour Dolimiti 2007

I motori delle vespe si sono appena spenti ma non la fantasia dei nostri amici vespisti che già stanno pensando alla prossima avventura per il 2009, località? ……. per il momento nessuno parla , tutto è nel massimo riserbo.