Erano le due e mezzo del mattino quando le comitive di giocatori e tifosi hanno fatto il loro rientro città. E a bordo del pullman della tifoseria, con un presidente Pierini (nella foto a sx) sempre al seguito con famiglia a dividere le stesse passioni dei sostenitori, clima già di preparazione a gara4.
“Invadiamoli” recita il volantino promozionale della tifoseria che già circola in città per riempire i due pullman che la società mette a disposizione senza contare i tanti sportivi che raggiungeranno Castel Guelfo per una giornata di turismo e sport.
Molti lettori ci hanno chiesto, dopo aver gradito una precedente pagina dello stesso tipo, le cifre “nascoste” del match.
Iniziamo subito da quelle relative ai minuti di utilizzo e che in una finale su cinque gare hanno il loro non indifferente peso, soprattutto nel quintetto base guelfese che rotea di meno.
Nella Larms il più in campo per minuti è stato Morresi (33’) seguito da Pierini (32’) e Caldarelli (30’). Tra i guelfi Bonetti, Paluan e Trombetti (37’), roba da vertenza sindacale per sfruttamento …, poi Sciarabba 34’ e Rambelli 33’. In gara 4 questo super utilizzo potrebbe pesare.
Le rotazioni di Marsigliani hanno premiato di più la Larms che dalla panchina ha avuto un rendimento del 28,5% contro l’11% dei guelfi che però, forti dell’esperienza degli uomini chiave sempre in campo registra un 89% di rendimento contro il 71,5% della Larms.
In termini di rendimento complessivo le squadre quasi si equivalgono: 79 di valutazione per i guelfi e 75 la Larms.
Valutazioni dei singoli: 25 per Paluan e 19 per Rambelli per i locali, 24 Pierini (nella foto a dx) e 18 Morresi per la Larms.
Nelle percentuali di tiro 100% da due per Ciasca, Caldarelli, Morresi nella Larms, solo Rambelli tra gli avversari al 100%. Di squadra 68% Larms, 56% Castel Guelfo.
Nel tiro da tre Castel Guelfo porta solo tre uomini in cifra: Rambelli (80%), Paluan (60%), Sonetti (33%). Nelle fila Larms in cinque al tentativo da tre con solo Andreani al 50%, Morresi, Akrivos, Pierini e Petrucci tra il 40% ed il 33%. Di squadra 35% Larms, 40% Castel Guelfo.
Nei tiri liberi Castel Guelfo meglio con il 77% contro il 54% della Larms.
La Larm in area realizza 36 punti, il Castel Guelfo 40.
Perfetta parità nei falli con 19 a testa e meglio i guelfi nei rimbalzi: 28 a 22.
La differenza in sostanza in questo match l’ha fatta la maggiore lucidità nel tiro da due della Larms con più uomini al tiro rispetto ai locali.