Larms Recanati 82
Castelguelfo 58
(19-15, 35-29, 62-38)
Larms: Ciasca, Caldarelli 6, Morresi 17, Pierini 13, Andreani 4, Akrivos 17, Marcovaldi 12, Conti 4, Petrucci 9, Prosperi. All. Marsigliani
Castelguelfo: Sonetti 7, Menarini 7, Sciarabba 22, Fossi 3, Paluan, 2, Falcomer 2, Rambelli 10, Garioni, Lollini, Trombetti 5. All. Castelli
Le note del “nessun dorma” riecheggiano al Palacingolani dalla voce di “Impero” mentre dagli spalti il tifo saluta la squadra per la netta vittoria su Castelguelfo. I fantasmi di gara 1 sono rimasti nel cassetto, si doveva vincere per riportare sull’1-1 il confronto. Peccato solo quella gara persa più per fatalità visto il livello tecnico superiore espresso dalla larms che si è ricordata di essere la capolista e lo ha rammentato agli ospiti apparsi meno precisi di gara1.
Soprattutto la Larms ha fatto girare meglio la palla e trovato soluzioni in penetrazione più efficaci.
Sono migliorate le percentuali di rendimento un po’ di tutti i giocatori tanto che alla fina si avrà una valutazione di 90 di squadra contro il 49 dei guelfi che in gara 1 avevano sfondato a 102.
La Larms soprattutto è sembrata più lucida fisicamente mentre alla fine alcuni uomini chiave del Castelguelfo già al terzo periodo accusavano un ritardo di recupero delle fatiche di gara1 tanto che coach Castelli li ha tenuti in panca sperando in un giro buono delle seconde linee.
Solo che questa volta il quintetto Larms ha avuto una resa del 71% contro il 60,6% dei guelfi che hanno avuto i dati migliori dalla panchina (39,4% contro 28,8), ma quando la Larms aveva preso il largo e controllava la situazione.
Akrivos, Pierini, Morresi sono stati più precisi a canestro ma la sorpresa è stata il recupero di marcovaldi che sta entrando nella forma play off: 12 punti, gran lotta sotto le plance, determinante in tre recuperi di palle vaganti. In un lotteria come i play off l’esperienza del gigante pienamente recuperato può essere il valore aggiunto che il Castelguelfo non si aspetta.
Nel Castelguelfo Rambelli e Sciarabba hanno tenuto a galla la squadra: sono mancati all’appello Bonetti, Paluan, Trombetti.
Si va a gara 3 mercoledì sera (ore 21 a Castelguelfo) sull’1-1 ma con i guelfi che hanno il vantaggio di due gare consecutive in casa. Per “pareggiare” davvero la Larms deve vincere almeno una delle due gare esterne.
“Abbiano giocato la gara che avevo chiesto di interpretare ai ragazzi –commenta coach Marsigliani- e ho visto la palla girare di più ma soprattutto tanta reattività nonostante la fatica di gara1. Ci eravamo guardati negli occhi prima della partita e tutti sapevano che non ci sarebbero potute essere scuse …. Adesso andiamo a Castelguelfo per vincere, e per vincere proprio gara3. Solo così potremo spostare la pressione sugli avversari in gara 4. Adesso pensiamo a recuperare, anche io mi sono cautelato con dei cambi più frequenti per far tirare il fiato un po’ a tutti”.
Sulle tribune non è mancata la variopinta coreografia e non sono mancate nemmeno contestazioni per la multa da 400 euro. Gli stessi giocatori del Castelguelfo hanno confermato che nessuno di loro è stato oggetto di lancio di sputi in gara1.
Prima della gara la tifoseria aveva consegnato una lettera ai giocatori, un lungo testo di incitamento che è valso quanto una scarica di adrenalina. Nelle prossime edizioni ve ne daremo conto.